Un Rapporto che fotografa i progressi compiuti dagli Stati per combattere il traffico di esseri umani è stato pubblicato dall’ufficio dell’Osce che si occupa del contrasto a questa piaga. Il riferimento è il piano d’azione concordato nel 2003. I dati sono il frutto di una indagine condotta tra i 57 Paesi membri (con l’86% di risposte ricevute) per misurare gli sforzi compiuti. L’edizione precedente risale al 2016. In questi anni si sono registrati alcuni trend in aumento, dice il Rapporto: il fenomeno di abusi sessuali trasmessi con webcam dal vivo; il traffico di donne incinte allo scopo di vendere i neonati; la ricerca di persone con disabilità da parte dei trafficanti; significativo aumento del rischio di sfruttamento online sui minori a causa delle restrizioni Covid; aumento significativo di casi di tratta per accattonaggio forzato e matrimoni fittizi. Le risposte dei Paesi si sono concentrate sulla tratta per sfruttamento lavorativo con misure nel senso del controllo degli appalti pubblici e della trasparenza delle filiere produttive, mentre bassa resta la risposta alla tratta per scopi sessuali.
Difficile valutare “quanto le campagne di sensibilizzazione sulla tratta, siano un contributo a riconoscere, prevenire e combattere il traffico di esseri umani”. E nonostante il fatto che “il numero di minori vittime di tratta sia triplicato negli ultimi 15 anni”, e che “i minori sono un terzo delle vittime”, poco si è mosso in questo ambito. Rispetto al tema della protezione e assistenza alle vittime, alcuni passi sono stati compiuti nei procedimenti per l’identificazione delle vittime, ma scarsi restano i servizi e i processi di accompagnamento per chi esce da quel tunnel: dall’alloggio alle offerte di formazione o di lavoro. La causa, soprattutto per le ong, la poca disponibilità di fondi. Un nuovo ambito coperto dal rapporto è anche quello della tecnologia, per dire tra le altre cose, che solo 7 Paesi permettono che informazioni e dati raccolti dalle tecnologie di intelligenza artificiale siano utilizzati come prove in tribunale e che le piattaforme tecnologiche siano penalmente e finanziariamente responsabili per aver assistito, facilitato o supportato la tratta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *