CU.P.R.A. Dentro e Fuori le Mura

Condividi questo articolo sui social o stampalo

CUPRA MARITTIMA – Anche quest’anno, nell’occasione degli eventi estivi, l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima ha deciso di investire molto nella formazione culturale delle persone, intesa come condivisione di immaginari, di sguardi su micro e macrocosmo, intrecci di storie collettive e destini individuali. Rifletteremo sul passaggio, mai indolore, tra tradizione e modernità, culture originarie e miti del progresso. La rappresentazione di sé e dell’altro; nonché l’intreccio fra memorie consolidate e identità mutanti.

Il festival crea spazi fisici e mentali, sviluppando intersezioni con musica, teatro, letteratura e laboratori.
Intendiamo continuare a realizzare percorsi ospitali e conviviali che si pongono come cerniere tra le culture. Una forma d’incontro mediterranea, fonte di conoscenza.

Il tutto avrà come prerogativa essenziale il “divertirsi pensando” ovvero il “pensare divertendosi”, che è metodo privilegiato per una formazione culturale solida e feconda.

Gli eventi si svolgeranno in diverse “piazze” della città, in particolare quella del Parco Archeologico Naturalistico Civita, il quale mostra chiaramente, contro ogni apparenza, che i luoghi del passato non muoiono, e vivono ancora per secoli, e millenni, nella memoria tramandata, in un movimento culturale di continua riconquista.

Obiettivo primario, infatti, è anche quello di valorizzare e vitalizzare il Borgo Marano e il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima.

Continua, inoltre, la collaborazione tra le nostre due importanti manifestazioni culturali “CU.P.R.A. Dentro e Fuori le Mura” e “Cupra Musica Festival”.

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *