- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Scavi archeologici ed eventi estivi 2022 Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 17:30 alle ore  20:30 con possibilità di seguire un percorso di visita autoguidato grazie ad uno brochure illustrativa e ad alcuni pannelli informativi realizzati dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale con il patrocinio del MIC ed un finanziamento della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.

Lunedì 27 Giugno 2022 è iniziata la campagna di scavo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale nel Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima. Sotto la direzione scientifica del Prof. Fabrizio Pesando e del  Prof. Marco Giglio, un gruppo di quindici studenti universitari sta indagando  l’area del grande tempio affacciato sul lato ovest del Foro al fine di definirne meglio la struttura, destinazione e cronologia.
Il 15 Luglio alle ore 18:00 sarà possibile aderire all’iniziativa “Passeggiando per il Parco alla scoperta degli scavi” dove oltre a conoscere la storia di Cupra Marittima, gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale ci racconteranno dello scavo in atto. Si terrà prossimamente un evento conclusivo  in cui sarà lo stesso Prof. Fabrizio Pesando, direttore del Parco, insieme al Prof.re Marco Giglio, ad alla comunità i primi risultati emersi a conclusione della campagna di scavo.

Tantissime le iniziative estive a misura di bambino che quest’anno vedranno il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima come scenario illustre: ogni mercoledì del mese verranno realizzati i laboratori didattici a cura della ProLoco di Cupra Marittima, ogni giovedì le “Letture al Parco”, a cura della Biblioteca comunale allieteranno i pomeriggi estivi di adulti e bambini  ed infine  il corso d’arte “Immaginando l’antica Cupra” a cura dell’Associazione Arca dei Folli di Cupra Marittima che ci accompagnerà in un viaggio tra arte e storia. Il 18 e 19 Agosto, in occasione della data in cui in antico si dava inizio alla vendemmia, avrà luogo “Vinalia Rustica a Cupra Marittima” un evento che racconta della ricorrenza in epoca Roma attraverso spettacoli, conferenze, degustazioni, laboratori didattici e molto altro.

Quest’anno due saranno i Festival che si svolgeranno in questa illustre location: il TAP FESTIVAL – Teatro al Parco Festival – il prossimo spettacolo mercoledì 20 Luglio alle ore 21:30 “Shakespeare Juke-Box. Lezione-spettacolo sul teatro del Bardo” di e con Cesare Catà – e il C.U.P.R.A. Dentro e fuori le Mura Festival – II edizione. In quest’ultimo sono previste due date inserite all’interno del T.A.U. Teatri Antichi Uniti 2022.

Per ogni informazioni riguardo alle iniziative, vi invitiamo visitare il Punto IAT presente sul Lungomare Nazario Sauro, zona ZTL e a seguirci sui Social del Comune – Facebook: IAT Cupra Marittima – Pro Loco  e  @Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima Instagram: @visitcupramarittima.

Tutta la cittadinanza cuprense e i turisti sono invitati a visitare il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” e a vivere le molteplici iniziative ed eventi che si svolgeranno in questa importante area a disposizione della comunità cuprense e dei turisti.