PROVINCIA – Nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici” –Linea B l’aggregazione dei comuni di Amandola, Montedinove, Rotella è assegnataria di 2.560.000€ con il Progetto “Sibillini Romantici”.

La proposta di rigenerazione sociale, culturale e turistica punta sulla valorizzazione di uno dei pochi brand noti delle Marche, i Sibillini, mira alla rivitalizzazione del patrimonio culturale immateriale con l’intento di generare un ecosistema attrattivo per residenti, imprese e turisti.

Tra le iniziative previste l’istituzione di comunità patrimoniali, del percorso outdoor La strada romantica dei Sibillini e il supporto alle imprese turistiche e agroalimentari del territorio con istituzioni di club di prodotto e percorsi di destination management.

Al centro l’intento di aumentare le competenze del territorio, di valorizzare le risorse economiche turistiche e agroalimentari, di intraprendere percorsi di reskilling e upskilling della componente femminile e dei giovani al fine di aumentare la vivibilità del territorio e l’attrattività turistica.

Il comune capofila Amandola nella persona del Sindaco, Adolfo Marinangeli, esprime grande soddisfazione per il grande lavoro di team messo a terra : ” sono felice del grande lavoro di squadra che abbiamo realizzato e che ha permesso di ottenere un risultato veramente incredibile. Un lavoro a tre mani insieme ai due colleghi sindaci di Rotella e Montedinove, che ringrazio, che ha generato un progetto incredibile e di alto livello storico-architettonico, culturale e paesaggistico che mette in forte evidenza e sinergia le peculiarità e le eccellenze di un territorio particolarmente magico e suggestivo”.

La proposta progettuale, finanziata con i fondi dell’Unione Europea nell’ambito di “NextGenerationEU” è stata predisposta interamente dai tre Comuni e si è avvalsa del professionale ed innovativo supporto della Progettista Valeria Nicu dello studio Ideazione srl.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *