DIOCESI – Anche la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone e Montalto delle Marche celebra il X Incontro Mondiale delle Famiglie con una serie di eventi che si terranno nel territorio grazie all’Ufficio Pastorale Familiare Diocesano. “Si tratta di un incontro tanto atteso – spiegano Piero e Patrizia Censori responsabili dell’Ufficio Pastorale Familiare Diocesano – che si svolgerà in una forma inedita e multicentrica con iniziative locali organizzate nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si svolgeranno a Roma. Nel 2016 Papa Francesco aveva pubblicato una Esortazione Apostolica dal titolo “Amoris Laetitia” dedicata alla bellezza e alla gioia dell’amore familiare. A cinque anni dalla pubblicazione ha indetto l’anno dedicato alla famiglia dal 19 marzo 2021 fino al 26 giugno 2022″.

In particolare Papa Francesco ha annunciato che questo appuntamento sarà vissuto con una modalità “multicentrica e diffusa” per un momento di incontro, ascolto e confronto tra operatori della Pastorale Familiare. Lo scopo è quello di sviluppare il tema scelto dal Papa: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica evidenziando l’importanza dei legami tra famiglie che rendono la Chiesa una “Famiglia di famiglie” (AL87).

Di seguito il programma.
Il 22 giugno apertura del X Incontro Mondiale delle Famiglie nelle Parrocchie con Celebrazione Eucaristica o momento di preghiera.
Il 23 giugno alle 21.15 nella piazza della Madonna a Loreto si terrà lo spettacolo di Giovanni Scifoni dal titolo “Anche i santi hanno i brufoli”, mentre il 24 giugno alle 21.00 si svolgerà l’Adorazione Eucaristica, con possibilità di confessioni e di colloquio con i sacerdoti, presso la chiesa di San Giuseppe, a San Benedetto del Tronto.
Il 25 giugno alle 16.30 l’appuntamento è con la Festa, in piazza della Madonna a Loreto, dal titolo “Amore familiare: vocazione e via di Santità” per un pomeriggio di incontro, testimonianze, collegamento con piazza San Pietro, giochi e preghiera. Per favorire la partecipazione a questo importante e significativo evento l’Ufficio Pastorale Familiare Diocesano organizza un pullman; per prenotare è possibile contattare i seguenti numeri di telefono 3481218134 diacono Walter Gandolfi oppure il 3478255179, coppia Marco e Anelide.
Il 26 giugno si terrà la giornata di chiusura diocesana dell’Incontro Mondiale delle Famiglie presso la Cattedrale Santa Maria della Marina: alle 17 ritrovo in piazza Nardone per bambini e famiglie con giochi e animazione, seguirà, alle 18.30 la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal Vescovo S. E. Carlo Bresciani, al termine mandato alle famiglie.
Alle 19.30 è prevista la conclusione della festa in piazza.

Per la prima volta nella storia è stato scelto che l’evento fosse multicentrico e delocalizzato.

Per questo guidate dai propri Vescovi, tutte le Diocesi Marchigiane si sono date appuntamento per sabato 25 giugno a Loreto. “E’ stato organizzato un pullman per favorire la partecipazione a Loreto. Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare i numeri di telefono sopra riportati” fanno sapere dall’Ufficio Pastorale Familiare Diocesano.

Piero e Patrizia Censori responsabili dell’Ufficio Pastorale Familiare Diocesano invitano gli ospiti ucraini, presenti nel territorio della Diocesi, a prendere parte all’iniziativa per un momento di incontro da vivere insieme, organizzato in collaborazione con la Caritas di San Benedetto: “Carissimi Fratelli e Sorelle Ucraini, che siete ospiti della nostra Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, siamo lieti di invitarvi come Ufficio di Pastorale Familiare Diocesano unitamente alla Caritas Diocesana alla chiusura Diocesana dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà il 26 giugno prossimo in Cattedrale Santa Maria della Marina”.

Il programma sintetico:
Mercoledi 22 giugno sera, apertura della settimana mondiale nelle Parrocchie con Celebrazione Eucaristica o un momento di preghiera come suggerito nel kit Pastorale CEI.
Giovedì 23 giugno Ore 21:15 in piazza della Madonna a Loreto si terrà l’incontro con l’attore, scrittore Giovanni Scifoni.
Venerdì 24 giugno  Adorazione Eucaristica Diocesana, confessioni / colloqui con i Sacerdoti presenti presso la Chiesa San Giuseppe in S. Benedetto Tronto, dalle ore 21 alle 24.
Sabato 25 giugno  nel pomeriggio ore 17 festa in piazza a Loreto. Nel tardo pomeriggio il video collegamento con il Santo Padre.
Domenica 26 giugno chiusura Diocesana dell’Incontro Mondiale delle Famiglie in Cattedrale Santa Maria della Marina.
Ore 17,00 ritrovo in Piazza Nardone per bambini e famiglie con giochi e animazione.
Ore 18:30 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal Vescovo S. E. Monsignor Carlo Bresciani. Al termine “mandato alle Famiglie”.
Ore 19:30 conclusione in Piazza. Di seguito il link con tutto il materiale messo a disposizione dalla CEI e locandina dell’evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *