(Foto Vatican Media/SIR)

“La prossima Giornata mondiale della gioventù di Lisbona avrà questo tema: ‘Maria si alzò e se ne andò in fretta’ (Lc 1,39). Dopo aver accolto l’annuncio dell’Angelo e aver risposto il suo ‘sì’ alla chiamata a diventare madre del Salvatore, Maria va subito dalla cugina Elisabetta, che è al sesto mese di gravidanza (cfr Lc 1,36-39).

Non si chiude in casa a pensare al grande privilegio che ha ricevuto e ai grossi problemi che comporta; no, Maria non si lascia paralizzare dall’orgoglio o dalla paura. Non è il tipo che per stare bene ha bisogno di un buon divano dove starsene comoda e al sicuro. Se serve una mano alla sua anziana parente, lei non indugia e si mette subito in viaggio (cfr Discorso nella Veglia, Cracovia, 30 luglio 2016)”.

Queste le parole di Papa Francesco incontrando in udienza i partecipanti alla Syro-Malabar Youth Leaders Conference, ai quali ha spiegato la fecondità dell’incontro tra i giovani e gli anziani e domandando a chi ha ancora i nonni com’è il rapporto con loro. “Mentre aprite le vostre ali al vento, è importante che scopriate le vostre radici e riceviate il testimone da chi vi ha preceduto. Voi giovani avete la forza, gli anziani hanno la memoria e la saggezza. Vi esorto a fare come Maria con Elisabetta, ad andare a visitare i vostri parenti anziani, a ricevere la loro saggezza”. Il Santo Padre ha parlato di un tesoro nascosto nelle preghiere degli anziani, citando il Magnificat di Maria ed invitando i giovani a fare della propria vita un cantico di lode, un dono per l’intera umanità, radicandosi nella tradizione e nella preghiera delle generazioni precedenti, studiando la Parola di Dio. “Maria ci insegna anche a vivere con un atteggiamento eucaristico, ossia a rendere grazie, a coltivare la lode, a non fissarci soltanto sui problemi e sulle difficoltà. Nella dinamica della vita, le suppliche di oggi diventeranno motivi di ringraziamento di domani. Così, la vostra partecipazione alla Santa Qurbana (Santo Sacrificio) e al sacramento della Riconciliazione sarà allo stesso tempo culmine e punto di partenza: le vostre vite si rinnoveranno ogni giorno, diventando lode perenne all’Onnipotente (cfr Messaggio per la XXXII Gmg 2017)”.

(Foto Vatican Media/SIR)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *