PROVINCIA- Si è svolta presso la Bottega del Terzo Settore la conferenza stampa di presentazione della guida turistica “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi”, progetto editoriale realizzate grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e di Giaconi Editore.

Presente Francesco Albertini, Consigliere di amministrazione della Fondazione CARISAP, da sempre attenta alle iniziative finalizzate alla conoscenza del territorio e Giorgia Barchi, Digital Media Specialist Fondazione Marche Cultura della Regione Marche. 

ASCOLI PICENO, ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DEI BIMBI – ideata da Valentina Carradori e dall’Associazione Le Marche Experience, specializzatasi negli ultimi anni in turismo per famiglie – è una guida turistica che si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza di Ascoli Piceno e del suo territorio attraverso uno strumento che i bambini possono consultare con i genitori, scoprendo insieme un territorio ricco di opportunità, attraverso divertenti illustrazioni, curate dall’illustratrice Laura Martellini, giochi, cruciverba, ricette. Grazie all’intervento economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la guida risponde all’obiettivo di realizzare percorsi all’aperto a misura di famiglia/bambino in ambito culturale, storico e naturalistico che possano essere fruiti in autonomia, nonché educare e promuovere la formazione del cittadino del futuro stimolando nei giovanissimi la capacità di leggere il patrimonio artistico in ottica di valorizzazione, oltre a voler incentivare il turismo familiare locale, di prossimità e nazionale.

Il progetto editoriale nasce da un’idea imprenditoriale di Simone Giaconi Editore; la casa editrice si dice particolarmente orgogliosa di arricchire la collana di guide del territorio delle Marche pensate per un target familiare, dopo uscite di grande popolarità come “Le Marche con i bambini”. Il testo è un esperimento unico nel suo genere: è arricchita da molte illustrazioni, giochi, ricette e prevede la possibilità di svolgere in autonomia una “caccia alle iscrizioni” dedicata alle famose iscrizioni rinascimentali ascolane censite all’interno della guida.

Il testo racconta in modo semplice e coinvolgente la storia e le ricchezze artistiche di Ascoli Piceno, Castel Trosino, Montegallo, Paggese, Castel di Luco e San Benedetto del Tronto, grazie alla collaborazione delle guide turistiche Valentina Carradori, Valeria Nicu, Lella Palumbi, Gianfranca Florio e la partecipazione di Maria Luisa Roncarolo che ha curato la parte su San Benedetto del Tronto, autrice del blog “Italia con i bimbi” e particolarmente attenta, da sempre, al target turistico familiare. Oltre all’illustrazione delle ricchezze storico-artistiche dei luoghi presentati, un’attenzione particolare è dedicata anche alle caratteristiche e alle bellezze naturalistiche dei luoghi sopradetti, grazie alla competenza della naturalista Valeria Zannoni.  

La guida presenta al pubblico delle famiglie anche diversi progetti presenti sul territorio come il progetto Mulattiere Acquasanta con “Trame di travertino 2021” o il sentiero della lavanda dei Sibillini con il “trekking del piccolo esploratore” per “coprire”, attraverso molteplici proposte, più periodi di “soggiorno” per il pubblico ospite o più week-end in famiglia per il pubblico locale.  

Il progetto editoriale è stato sostenuto anche da diversi sponsor come Ascoli Explorer, Cave Cavam, Latteria Marini, Locanda del Medioevo, Migliori Olive Ascolane, Libreria Rinascita, MaiolicAscolana Caponi, Ozio cacciannanzeria.

La guida è disponibile sul sito della GIACONI EDITORE [https://giaconieditore.com/?product=ascoli-piceno-alla-scoperta-della-citta-dei-bimbi] e su richiesta in tutte le librerie d’Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *