“Tagliare le risorse per la sanità è un oltraggio all’umanità”.

Lo ha detto il Papa ricevendo in udienza in Vaticano i dirigenti della Confederazione Federsanità. “Anche in campo sanitario – ha osservato il Pontefice – è frequente la tentazione di far prevalere vantaggi economici o politici di qualche gruppo a discapito della maggior parte della popolazione. E questo vale anche sul piano dei rapporti internazionali. Il diritto fondamentale alla tutela della salute – ha sottolineato Francesco citando la Nuova Carta degli operatori sanitari – ‘attiene al valore della giustizia, secondo il quale non ci sono distinzioni di popoli e nazioni, tenuto conto delle oggettive situazioni di vita e di sviluppo dei medesimi, nel perseguimento del bene comune, che è contemporaneamente bene di tutti e di ciascuno» (n. 141). La pandemia ci ha insegnato che il ‘si salvi chi può’ si traduce rapidamente nel ‘tutti contro tutti, allargando la forbice delle disuguaglianze e aumentando la conflittualità. Occorre invece lavorare perché tutti abbiano accesso alle cure, perché il sistema sanitario sia sostenuto e promosso, e perché continui ad essere gratuito”, ha concluso facendo riferimento al bene comune, terzo “antidoto” indicato contro il perseguimento degli interessi di parte.
Il secondo è invece l’integralità, che si oppone alla frammentazione e alla parzialità. “Se tutto è connesso, dobbiamo anche ripensare il concetto di salute in un’ottica integrale, che abbracci tutte le dimensioni della persona”, il monito di Francesco. “Una visione olistica della cura contribuisce a contrastare la ‘cultura dello scarto’ che esclude quanti, per diversi motivi, non rispondono a certi canoni”. Per il Pontefice, “le patologie possono segnare il corpo, confondere i pensieri, togliere le forze, ma non potranno mai annullare il valore della vita umana, che va tutelata sempre, dal concepimento alla fine naturale. Auspico che la ricerca e le varie professioni sanitarie abbiano sempre questo orizzonte”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *