DIOCESI – Prosegue il nostro viaggio alla conoscenza dei gruppi, movimenti e associazioni che fanno parte della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Questa settimana abbiamo intervistato Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia.

Presidente quando nasce il Centro Famiglia?
Il Centro Famiglia è nato come consultorio familiare nel 1978 con sede a San Benedetto del Tronto. Collegato alle attività della Diocesi, nel tempo ha costituito una vivace realtà associativa per rispondere ai bisogni della persona e della famiglia.

Quali sono i servizi che offrite?
Offriamo gratuitamente consulenze di tipo familiare, sociale, pedagogica, medica, legale, morale, finanziaria e mediazione familiare. Per accedere ai servizi è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Da anni la sede del Centro Famiglia è nel palazzo diocesano in via Pizzi 25 a San Benedetto del Tronto e qui le persone di tutte le parrocchie, e non del territorio, possono rivolgersi. Svolgiamo anche attività di formazione sia per i nostri volontari, per meglio rispondere alle mutevoli richieste di intervento, sia per la comunità. Per esempio, con il mese di giugno inizieranno due nuovi corsi, uno dedicato ai professionisti per la costituzione di “Gruppi di parola” importanti nella gestione delle dinamiche familiari e uno per la formazione di babysitter che ha raggiunto la sua XXII edizione.

Chi si rivolge prevalentemente al Centro Famiglia?
Anche se si rivolgono a noi soprattutto famiglie di San Benedetto e Comuni limitrofi, e vista l’ampia area di azione, organizziamo iniziative e offriamo i nostri servizi anche in Comuni più lontani. Per esempio abbiamo recentemente attivato uno sportello di ascolto a Comunanza per la comunità montana che abbraccia 11 comuni che fanno parte dell’Ambito sociale 24 oppure la collaborazione con altre associazioni per progetti dedicati ai Comuni della vallata. Attorno al Centro Famiglia gravitano diversi volontari e professionisti collaboratori che ci permettono di mettere a disposizione una serie di servizi più strutturati in maniera continuativa.

Quali sono i progetti che portate avanti?
Negli ultimi anni, rispondendo a specifici bandi rivolti al Terzo settore, siamo riusciti ad intercettare risorse per aumentare le nostre attività di consulenza e di formazione. Tra i progetti più importanti ricordiamo “La Famiglia per la Famiglia e “Famiglia al centro” sostenuti dalla Fondazione Carisap e il più recente appena concluso “Famiglie in corsa” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la famiglia.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.centrofamigliasbt.it, indirizzo email centro-famiglia@virgilio.it oppure contattare i seguenti numeri di telefono: 0735595093, 3469587448.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *