- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, si apre giovedì la visita pastorale del vescovo Bresciani

MARTINSICURO – Dopo aver celebrato le Cresime domenica scorsa, giovedì 26 maggio il vescovo Carlo Bresciani inizierà la sua visita pastorale all’Unità Pastorale Sacro Cuore di Gesù e Madre Teresa di Calcutta di Martinsicuro. La comunità, guidata dai parroci don Anselmo Fulgenzi e don Silvio Giampieri, riceverà il vescovo Bresciani nei giorni 26, 27 e 28 Maggio.

Queste le parole di don Anselmo e don Silvio alla vigilia dell’incontro: “Diamo il benvenuto al Vescovo Carlo nelle nostre Comunità parrocchiali Sacro Cuore di Gesù e Madre Teresa di Calcutta. Gli presenteremo, in questi giorni, il nostro quotidiano cammino, la gioia di appartenere a Cristo e la soddisfazione di poter fare tutto ciò insieme. Certo, non gli nasconderemo le fatiche e le difficoltà, le incomprensioni e i passi lenti; ma, può esserne certo, c’è sempre in ciascuno di noi un cuore innamorato che palpita e un grande amore per la Comunità.
La sua presenza in mezzo a noi è un grande dono dello Spirito, perché diventa un’opportuna occasione per le nostre parrocchie di dare vitalità al cammino di fede, nuova spinta per continuare, senza titubanze, a percorrere la via che Cristo ci ha indicato. Pregheremo, insieme al Vescovo, perché come dice la preghiera per la visita pastorale, ‘Signore infondi in tutti noi lo spirito di carità e rendici aperti all’ accoglienza delle diversità’. E allora grazie al nostro Vescovo perché con la sua presenza e la sua parola, ci mostrerà ancora una volta, il vero centro della vita, cioè Gesù Cristo.
Ci ricorderà che vale la pena seguirlo e che , solo Lui, è in grado di illuminare questa nostra vita. Lo Spirito Santo dia a tutti noi la forza e la letizia di continuare a scommettere su Cristo.”

Questo il programma che attende Bresciani nella comunità di Martinsicuro:

Giovedì 26 maggio
Ore 21,15: Incontro con i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli Parrocchiali Affari Economici

Venerdì 27 maggio
Ore 09,00: Visita all’azienda Marinar 1
Ore 11,00: Incontro con il Gruppo Marinai Approdo (Piccola Pesca) e i rappresentanti dei Circoli Nautici presso l’Ecomuseo
Ore 17,00: Incontro presso il Tempo Libero con l’A.S.D. Rolling Pattinatori “D. Bosica” e con una rappresentanza della Cat. Piccoli Amici del Martinsicuro Calcio
Ore 19,00: Santa Messa presso Chiesa Madre Teresa di Calcutta
Ore 21,15: Adorazione Eucaristica animata dal Gruppo del Rinnovamento dello Spirito

Sabato 28 maggio
Ore 7,30: Santa Messa presso Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Ore 8,00: Confessioni
Ore 9,00: Visita ad alcuni malati della comunità
Ore 10,30: Visita del complesso monumentale e Antiquarium presso il Torrione Carlo V e conversazione sul tema “Truentum e la sua diocesi”
Ore 16,30: Saluto presso l’Anfiteatro alla Festa degli Incontri organizzata dall’ Azione Cattolica Diocesana
Ore 18,00: Visita al Camping Duca Amedeo
Ore 18,30: Breve passeggiata sul lungomare
Ore 19,30: Cena presso struttura alberghiera
Ore 21,15: Santa Messa di chiusura della visita pastorale presso l’Anfiteatro

Tutte le Messe saranno presiedute dal vescovo Bresciani.

Nella locandina sottostante trovate il programma dettagliato della visita.