Marco De Padova: “Il Movimento cattolico Gloriosa Trinità è una comunità senza mura”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

DIOCESI – Prosegue il nostro viaggio alla conoscenza dei gruppi, movimenti e associazioni che fanno parte della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Questa settimana abbiamo intervistato Marco De Padova responsabile diocesano del Movimento Gloriosa Trinità.

A chi si ispira il Movimento?
Il movimento Cattolico Gloriosa Trinità è una comunità senza mura. Nel 2000 Gesù ispira a Don Andrea Swiecinski, ordinato sacerdote nella Diocesi di Lomza (Polonia) nel 1993, la volontà di realizzare un progetto per il risanamento delle famiglie e dei giovani di oggi. Il Cammino Gloriosa Trinità si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire, scoprire o riscoprire la propria fede. Tre anni dopo questo progetto ha avuto la sua realizzazione concreta nella nascita del Movimento Gloriosa Trinità. Il Movimento è presente in Italia in particolare: Milano, Napoli, San Benedetto, Numana oltre Polonia, Lituania, Bielorussia. Don Andrea Swiecinski afferma: “Non importa quanti giorni avrai, ma quanta vita c’è in ogni giorno!”.


Ci parli del Cammino Gloriosa Trinità?
Il Cammino si rivolge a tutte le persone, in qualunque stato di vita, che desiderano approfondire, scoprire o riscoprire la propria fede. E’ un Cammino dedicato alla Santa Trinità, modello della perfetta famiglia alla quale desideriamo ispirarci per vivere la nostra vita comunitaria. Si ispira anche e si affida nel suo cammino a Maria Santissima madre di Cristo e della Chiesa. Attraverso Gloriosa Trinità le persone possono scoprire o riscoprire la propria identità di figli di Dio, percorrendo la via della santità nella vita quotidiana e nel proprio ambiente. Gloriosa Trinità desidera costruire una “Comunità senza mura” dove le persone, pur continuando a rimanere nella propria realtà di vita specifica, vivono in profonda comunione dei cuori, condividendo lo stesso cammino. Particolare cura è rivolta a chi vive un momento di difficoltà, sentendosi smarrito, rifiutato o addirittura fallito. Questo Cammino offre le proprie risorse umane e spirituali alle Parrocchie che lo desiderano, a sostegno della pastorale giovanile e familiare. L’Eucaristia è Il centro della nostra spiritualità. Durante l’Adorazione Eucaristica, nel colloquio personale con Dio vivo e vero, nascono le scelte di vita e le decisioni. Oltre all’Adorazione silenziosa, viviamo incontri di Adorazione comunitaria: la preghiera, i canti di lode e l’approfondimento della Parola sono autentici momenti di guarigione per la forza della comunione, che trasfigurano il nostro cuore e la nostra vita. Viviamo il nostro cammino sotto la protezione di Maria Santissima, alla cui intercessione ricorriamo con la preghiera del Rosario per portare nel mondo Gesù, servire Dio ed intercedere per il prossimo nella Comunione, come ha fatto Lei. L’immagine di Maria Regina del Rifugio è accolta nelle diverse comunità del mondo, che testimoniano le grazie da Lei ricevute. Ogni Festa di Maria è celebrata con riconoscenza e il pellegrinaggio nei Santuari a Lei dedicati è fonte di novità nel cammino grazie alla Sua maternità vigile e premurosa.

Qual è il Carisma del Movimento?
Il Progetto di Gloriosa Trinità Music desidera mettere il carisma della musica e del canto a servizio dell’edificazione della persona e dell’intera comunità, come canale attraverso cui passa lo Spirito Santo, via per un incontro più forte con Dio, per lodarlo e amarlo di più. Gloriosa Trinità Music presenta le iniziative musicali del Movimento e promuove eventi musicali di evangelizzazione, anche in accordo con enti che lo richiedano.

I giovani e la famiglia ricoprono un ruolo importante all’interno del Movimento.
I giovani sono una ricchezza preziosa che alimenta la vita stessa del Movimento Gloriosa Trinità. Attraverso l’esperienza personale e comunitaria del rapporto con Dio, nella Parola, nell’Adorazione e nella Celebrazione Eucaristica, i giovani scoprono di essere figli di Dio amati, desiderati, chiamati per il Regno. Il cammino in Comunità mira a consolidare i legami di amicizia, ad aiutare i ragazzi a dare un significato profondo ad ogni cosa e ad educarli alle virtù attraverso la vita comune. Mentre la famiglia è icona della Trinità. Gloriosa Trinità si rivolge alle famiglie, ai separati, divorziati e risposati, e propone un cammino di preparazione al matrimonio cristiano cattolico. Partendo dalla conversione personale, dalla vita di preghiera e dalla formazione, ciascuno è sostenuto e accompagnato nell’essere sposo, madre, padre, figlio. Anche chi partecipa senza il coniuge trova alimento per vivere in pienezza la propria vocazione, diventando canale della presenza dello Spirito Santo in casa. Le famiglie in situazioni irregolari sono accolte e affiancate per intraprendere un percorso che, con la grazia dello Spirito Santo, porta a discernere la via per vivere l’amore di Gesù. I vedovi sperimentano l’accoglienza del proprio dolore e la grazia di aprire il cuore ad una nuova esperienza di comunione e servizio.

Ci parli dei sacerdoti e seminaristi.
I sacerdoti sono uomini dell’Eucaristia da cui attingono la forza per creare le relazioni. Sono uomini della Parola di Dio che meditano ogni giorno e annunciano in modo kerygmatico con la predicazione ispirata dallo Spirito Santo. Sono uomini mariani che, con la propria testimonianza, insegnano ai fedeli l’amore e la fiducia in Maria e la gioia di accoglierla nella propria vita. Sono uomini del servizio incarnato con umiltà e piccolezza di cuore, cercando di essere ultimi per far passare avanti Gesù. Sono uomini della comunione dei cuori, fratelli tra i fratelli, esempio di dedizione e guida pastorale delle anime e generatori di vita riconciliata. Sono uomini della Decima, condividendo i propri soldi, il tempo, il servizio al di là del necessario. Sono sempre disponibili per la pesca di evangelizzazione che il Signore organizza e che inizia con le piccole offerte quotidiane, generose e volontarie. Sono uomini che si lasciano formare, fino alla fine, per crescere nell’adesione al carisma e alla missione del Movimento. Gloriosa Trinità favorisce e accoglie la nascita di vocazioni sacerdotali autentiche. La formazione dei seminaristi si svolge presso il Seminario Regionale dell’Arcidiocesi di Ancona, secondo quanto stabilito nel Documento di riconoscimento firmato dal Cardinale Edoardo Menichelli l’8 settembre 2014. Fondamento del loro cammino è la centralità della vita di intimità con Dio, l’Amore Sponsale secondo il Carisma del Movimento, l’amore alla Parola di Dio, la devozione alla Vergine Maria, la costruzione di rapporti umani sani nella fraternità della vita comune e la carità pastorale profonda.

Quali sono alcune delle iniziative alle quali aderisce il Movimento?
Nella Chiesa, Madre e Maestra, apprendiamo l’esempio della santità, testimoniato in coloro che la vivono, ci abbeveriamo alla sua sorgente spirituale e ci nutriamo del suo insegnamento attraverso il magistero. A questo fine Gloriosa Trinità prende parte ai grandi eventi di incontro che la Chiesa ci propone: le Giornate Mondiali della Gioventù; gli Incontri Mondiali con le Famiglie; gli Incontri Mondiali con i Movimenti. Nel 2018 il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha invitato il Movimento a partecipare al Global Christian Forum in rappresentanza della Chiesa Cattolica. Nell’intervista che Gloriosa Trinità ha concesso a TV2000 durante la Veglia di Pentecoste dei Movimenti e delle Nuove Comunità con Papa Francesco a Roma nel 2013, abbiamo condiviso il nostro carisma e il nostro pilastro ecclesiale.

Dove è possibile prendere contatto con il Movimento?
Presso la parrocchia di San Giuseppe la comunità si incontra per vivere l’Atelier (incontro di preghiera) ogni mercoledì alle ore 21.00, La preghiera di lode e di ringraziamento introduce l’ascolto della catechesi di Don Andrea S. Terminiamo l’incontro con la preghiera di intercessione per i fratelli e che il Signore mette sul nostro cammino. La seconda domenica di ogni mese animano S. Rosario ore 17,30, Santa Messa ore 18.00 a seguire Adorazione Eucaristica Animata. Presso la parrocchia SS Annunziata a Porto d’Ascoli il lunedì ore 21.00 presso i locali della parrocchia si incontra per vivere l’Atelier (incontro di preghiera), preghiera di lode e ringraziamento con catechesi di Don Andrea S. Animazione SS Messa ore 19,00 prima terza e quarta domenica del mese.

 

 

Il fondatore del Movimento

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *