“La situazione in Ucraina è una crisi di protezione dell’infanzia di proporzioni enormi, forse mai viste prima. Due mesi di guerra in Ucraina hanno portato a 7,7 milioni di persone sfollate all’interno del Paese e hanno spinto più di 5,5 milioni di persone attraverso i confini internazionali, compresi quasi i due terzi di tutti i bambini in Ucraina. Centinaia di bambini sono stati uccisi e molti altri sono stati feriti. Sono stati segnalati quasi 200 attacchi contro strutture sanitarie, e le scuole continuano ad essere colpite da attacchi”. Lo ha detto Aaron Greenberg, consulente regionale dell’Unicef per la protezione dei bambini in Europa e Asia centrale, oggi in conferenza stampa al Palazzo delle Nazioni a Ginevra
“L’Ucraina – ha spiegato – aveva il più alto numero di bambini in affidamento a istituti in tutta Europa prima della guerra – oltre 90mila che vivevano in istituti, orfanotrofi, collegi e altre strutture di assistenza. Quasi la metà di loro sono bambini con disabilità. L’impatto della guerra su questi bambini è stato particolarmente devastante. Decine di migliaia di bambini che vivevano in istituti o in affido sono ritornati con le famiglie, molti di loro frettolosamente, quando la guerra è iniziata. Molti non hanno ricevuto le cure e la protezione di cui hanno bisogno, specialmente i bambini disabili”. Dal 24 febbraio, l’Unicef e i partner hanno raggiunto oltre 140mila bambini e le persone che se ne prendono cura con servizi per la salute mentale e psicosociali, la maggior parte dei quali sono incontri diretti con bambini e psicologi qualificati perché l’impatto della guerra è stato devastante: “sradicati dalle loro case, separati da chi se ne prendeva cura e direttamente esposti alla guerra, scossi dalle esplosioni delle bombe e dal suono delle sirene dei sistemi di allarme missilistici”, quasi tutti stanno affrontando l’assenza dei loro padri, dei loro fratelli maggiori o degli zii, poiché quasi tutti gli uomini tra i 18 e i 60 anni sono stati mobilitati per i combattimenti. E, soprattutto, ha concluso Greenberg, “molti bambini sono stati testimoni o hanno subito violenze fisiche e sessuali”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *