Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – anche in questo mese di maggio 2022 la tradizione si rinnova: nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo si terrà, in ogni mercoledì del Mese, il mese Mariano!

Un’antica e sentita consuetudine vuole che, nella contrada in cui sorge questo gioiello, sito a quasi due chilometri dal paese di Montelparo e di cui si ha notizie fin dal 1259 (quando fu qui edificata una nicchia votiva francescana sontuosamente affrescata, poi, nel XIV secolo e recentemente restaurati, che fu poi racchiusa nell’attuale grande chiesa nel 1549), si riapra alle celebrazioni del Santo Rosario e della Santa Messa in ogni mercoledì della settimana!

Tutte queste cerimonie sono frequentatissime e molto sentite: i fedeli arrivano puntuali e numerosi sia dal paese sia dalle contrade vicine, e non solo! Non è raro, infatti, incontrare, qui, gente che risale verso il Santuario anche dalla sottostante vallata dell’Aso!

Grazie alla sensibilità e all’attenzione che il Priore Don Giorgio riserva ai suoi parrocchiani, anche in questo anno, quindi, la tradizione, gli usi, i costumi e la storia di questa nostra bellissima Contrada Montelparese, dove sorge appunto questo storico e raro Santuario Agreste, vengono ancora perpetrati!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *