Grande soddisfazione all’Istituto Guastaferro per il progetto “Villa Donatella” realizzato dagli alunni della classe 4° Manutenzione, indirizzo elettrico-domotico, con la supervisione del prof. Franco Acciarri, per il Concorso Nazionale, patrocinato dal MIUR, indetto dalla GEWISS, multinazionale italiana leader nella produzione di prodotti per l’elettrotecnica, la domotica, l’energia e l’illuminotecnica. 

Si confermano vincenti le competenze tecnologiche all’avanguardia promosse e sviluppate dai docenti dell’indirizzo domotico del Guastaferro. Il progetto, che ha visto coinvolti in questi mesi alunni e insegnanti, ha permesso di pianificare un edificio con consumo energetico quasi nullo, utilizzando le più recenti tecnologie domotiche e fotovoltaiche con energy bank. Dal punto di vista squisitamente tecnico gli alunni hanno ideato e progettato un edificio dal consumo energetico prossimo allo zero NZEB, con bassissime emissioni di C02, ottenute grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (solare termico e fotovoltaico con accumulo di 20 kWh), utilizzando soluzioni domotiche d’avanguardia GEWISS/KNX, che garantiscono massima efficienza nella gestione del clima, della qualità dell’aria, dell’illuminazione e molto altro ancora. La ricarica elettrica GEWISS scelta è in grado di modulare il proprio assorbimento fino a disconnettersi in funzione degli assorbimenti di potenza elettrica dell’edificio, in modo tale da non superare la potenza contrattuale. In una parte rilevante dell’edificio è stata inoltre sviluppata una domotica specifica per la disabilità (CEI 64-21). Completano la progettazione il rendering dell’edificio monofamiliare, disposto su due piani, con annessi piscina e giardino in cui viene evidenziata e valorizzata la presentazione dell’immobile.

Il prossimo 20 maggio gli alunni, accompagnati dal prof. Acciarri e dalla progettista del rendering, prof.ssa Di Paolo, si recheranno a Bergamo, presso la sede GEWISS, per la cerimonia di premiazione. Complimenti ai ragazzi e ai loro docenti! 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *