Di Daniela Litta

MONTELPARO – L’insegnamento – apprendimento dell’Educazione Civica, obbligatoria sin dalla Scuola dell’Infanzia, contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi, a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. Per promuovere responsabilità Civica fin dall’ Infanzia, la Scuola e’ chiamata ad instillare e promuovere sentimenti di collaborazione, solidarietà ed autentica “messa in gioco”, in grado, quest’ultima, di muovere, sensibilizzare, traducendo in maniera fattiva quell'”agire civilmente”.
Gli ultimi accadimenti riguardanti la guerra in Ucraina e l’emergenza “umanitaria” ad essa collegata, ha destato in tutti noi, sgomento, riflessione, ma ha anche attivato e messo in moto, uno spirito collettivo e collaborativo in termini di risposta, di quanto e come si poteva “sostenere” in senso lato, chi si trova a fronteggiare disagi e difficoltà.
La Scuola dunque, in quanto istituzione, chiamata non soltanto ad istruire, ma anche e soprattutto a ” sensibilizzare”, ha una missione Civica che non può non tradursi in azione. Cosi’ i Bambini della Scuola dell’Infanzia di Montelparo, sono stati coinvolti nel progetto di Educazione Civica:
” LA SCATOLA DELLA PACE”.
In un primo momento si sono favorite letture, argomentazioni e si è riflettuto soprattutto sulle disparità e le differenze, soffermandosi sul fatto che ci sono nel mondo, bambini/e, adulti e anziani, meno fortunati di altri. Abbiamo quindi proposto ai bambini di ” trovare un modo”, “cercare un rimedio”, ” una soluzione”, per far sentire un po’ meglio tutte queste persone.
Si è concordato con i Bambini/e e le loro Famiglie, di raccogliere a scuola, tutto quello che poteva aiutare queste persone, beni di prima necessità, motivando così ciascun bimbo/a ad essere ” utile e importante” nel contribuire e coinvolgendo per l’iniziativa del Progetto le stesse Famiglie, estendendo loro l’ iniziativa nelle idee e negli obiettivi, motivando e circostanziando l’ azione educativa.
Nel frattempo, a scuola abbiamo ” predisposto”
” LA SCATOLA DELLA PACE”, dove ciascun bimbo/a ha lasciato la sua ” traccia artistica”: dalle impronte delle proprie mani, per realizzare un coloratissimo arcobaleno, simbolo di Alleanza, alla realizzazione di colombe della pace, fino alle decorazioni di cuori con i colori della bandiera Ucraina. “Per l’insegnamento dell’educazione civica rivolta alla scuola d’infanzia sono ammessi metodi basati sul gioco, ma anche attività educative e divertenti, in modo da capire e rispettare le differenze, scoprire le affinità e acquisire concetti come benessere e salute”
Le famiglie degli allievi e delle allieve Montelparesi, non hanno esitato ad accogliere l’iniziativa in questione, e l’invito loro rivolto a recapitare il necessario richiesto, ha sortito una risposta significativa sia in termini di disponibilità e soprattutto di collaborazione.
La partecipazione delle Famiglie nell’ azione educativa della Scuola, si traduce proprio in questi termini di compartecipazione, in cui tutti i soggetti, tutte le istituzioni e dunque l’intera 
Comunità, divengono ” fattivamente” “EDUCANTI”.
Venerdì 11 marzo, una famiglia Montelparese ha portato a destinazione, nel punto di raccolta della COOPERATIVA I CARE di GROTTAMMARE, tutto il materiale raccolto grazie alla sensibilità e ai valori solidali che accomunano da sempre i Montelparesi. Valori che i loro Bimbi/e conoscono, e che hanno ripetuto più volte, recitando una Filastrocca dal titolo: ” AMICIZIA SAI COS’ E'”, in attesa del risultato di un concorso nazionale, al quale la Scuola dell’Infanzia ha voluto partecipare, ritenendo che un Progetto di Educazione Civica, in quanto indirizzato al senso civico, compartecipativo e solidale, chiama la Scuola a confrontarsi con tutto il territorio nazionale, anche in iniziative, Concorsi e Rassegne. In questa maniera i progetti possono risultare più capillari e divulgativi, in termini di autentico confronto e condivisione dei valori, mettendo in gioco bambini e ragazzi, nel senso reale e in continuità territoriale. 
La restituzione delle esperienze e proposte didattiche al territorio attiene alla DOCUMENTAZIONE, e lungi dall’ essere marketing ed ostentazione, è effettiva ” restituzione e rendicontazione”, che gli insegnanti sono chiamati a curare, per la circolarità dei Saperi e degli Apprendimenti.
La Scuola dell’Infanzia di Montelparo, ha visto riconoscersi un PREMIO SPECIALE, contestualmente al Quinto Premio Artistico e Letterario
” PERDERSI NELL’ AMORE”, 
che per i Bambini/e dell’Infanzia ha la valenza di fondersi nell’AMICIZIA.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *