RIPATRANSONE – La notizia della morte di Padre Giuseppe Virgili, avvenuta nel pomeriggio di Lunedì 14 Febbraio presso la Casa dei Padri Sacramentini di Roma, ha colto tristemente di sorpresa la Comunità Parrocchiale Madonna di Fatima in Valtesino di Ripatransone.

Padre Giuseppe è stato Parroco della Comunità di Valtesino negli anni 1996 e 1997 e, nonostante da allora siano passati diversi anni, molto vivo è il suo ricordo nei Parrocchiani che hanno potuto conoscerlo allora. Il ricordo di un Sacerdote e di un uomo dotato di simpatia, profonda intelligenza e cultura, gentile e premuroso verso tutti e sempre pronto e disponibile all’ascolto e allo stare insieme.

E sono questi gli aspetti principali della persona di Padre Giuseppe che sono stati ricordati dalla sua Congregazione dei Padri Sacramentini il giorno dei suoi funerali che sono stati celebrati Giovedì 17 Febbraio 2022 ore 12.00, presso il Santuario dell’Adorazione, Chiesa della sua Congregazione di San Benedetto del Tronto.

I suoi confratelli, infatti, hanno ricordato che “Padre Giuseppe era nato a Montefiore dell’Aso il 17 Settembre 1935, ricevendo poi il Battesimo a Ripatransone pochi giorni dopo, il 22 Settembre. Ha ricevuto il Sacramento della Cresima il 26 Maggio 1935.

È entrato nella Congregazione dei Padri Sacramentini nell’Agosto 1954 come seminarista a Ponteranica (BG) ed iniziando lì il suo postulato e, il 29 Settembre successivo, il Noviziato.

Ha fatto, poi, la sua prima Professione religiosa il 29 Settembre 1956, sempre a Ponteranica. Successivamente il 29 Settembre 1959 ha emesso la Professione Religiosa Perpetua a San Benedetto del Tronto (AP). Sempre a San Benedetto del Tronto ha compiuto gli Studi filosofici e Teologici ed è stato ordinato dapprima Diacono, il 29 Aprile 1962, e poi Sacerdote, il 29 Dicembre 1962. Avrebbe festeggiato, pertanto, a breve i suoi 60 Anni di Ordinazione Presbiterale.

Numerose sono le Comunità della Provincia “Madonna del SS.mo Sacramento” in cui Padre Giuseppe ha prestato servizio: Mogliano (MC), Torino, Viterbo, Bolsena (VT), San Benedetto del Tronto (AP), Modugno (BA), Pesaro, Roma – San Claudio, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità (Assistente in Seminario, Promotore vocazionale, Vicario, Superiore a Viterbo e Bolsena, Parroco a Bolsena, Economo).

Ha vissuto con passione e grande generosità il suo essere religioso e sacerdote ed il suo apostolato promuovendo con zelo la ricerca di vocazioni alla vita consacrata nei Padri Sacramentini e al presbiterato, vivendo per diversi anni il suo impegno nella Pastorale Parrocchiale.

Negli ultimi anni ha vissuto con fedeltà il suo servizio nella preghiera, nella Celebrazione dell’Eucaristia e nell’amministrazione del Sacramento della Riconciliazione nel Santuario di San Claudio a Roma.

Da tutti è riconosciuto come un Religioso umile e servizievole, una persona di dialogo e comunione”.

La Comunità Madonna di Fatima si unisce ai sentimenti dei familiari di Padre Giuseppe e della Comunità dei Padri Sacramentini pregando per lui nelle Celebrazioni Parrocchiali subito dopo aver appreso la notizia del suo ritorno alla Casa del Padre e, in particolare, in quella di Martedì 22 Febbraio 2022, Ore 19.00 (Rosario ore 18.30) in occasione dell’Ottavario della sua morte.

Una Messa in suffragio di Padre Giuseppe sarà celebrata, poi, DOMENICA 13 MARZO 2022 Ore 11.00 (Rosario ore 10.30) nella ricorrenza del 1° Mese dalla sua morte e in occasione della Preghiera Mensile della nostra Comunità alla Madonna di Fatima.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *