SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione “I luoghi della scrittura”, che da oltre dieci anni opera nell’ambito della cultura editoriale e letteraria, si rafforza con l’inserimento di una nuova figura professionale dedicata al fundraising. Il progetto è reso possibile grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che, con l’Avviso per la presentazione di progetti “Più uniti e quindi più sostenibili” supporta l’operatività degli Enti del Terzo settore che intendano consolidare la propria struttura organizzativa attraverso l’inserimento di figure professionali e competenze specializzate nella raccolta fondi e, più in generale, nel costruire e promuovere strategie di sostenibilità.

“Attraverso questo bando – spiega Angelo Davide Galeati presidente della Fondazione Carisap – intendiamo investire nel terzo settore. In particolare abbiamo individuato quali sono le necessità delle associazioni. Il progetto si inserisce nell’ambito della sostenibilità”. La proposta progettuale intende valorizzare la cultura locale proiettandola a un livello nazionale ed internazionale, in particolare vuole formare e specializzare, attraverso attività e corsi di formazione di alto livello professionale, un giovane che possa sostenere l’associazione “I luoghi della scrittura” promuovendo l’attività di raccolta di fondi, inserito in un contesto di rete, all’interno del quale assumerà la funzione di mediatore tra i vari protagonisti coinvolti nella realizzazione e fruizione degli eventi culturali: i creatori (artisti, produttori culturali), i decisori (poteri pubblici e finanziatori privati), gli intellettuali (critici, giornalisti, esperti) e i pubblici fruitori (diverse tipologie di destinatari).

“L’associazione ha desiderato partecipare a questo bando –precisa Margherita Anselmi – per orientarsi nella moltitudine dei progetti attraverso l’individuazione di una figura professionale, grazie alla quale il già ricco programma verrà ulteriormente implementato”.

“Le associazioni culturali hanno sempre rappresentato delle realtà molto vivaci nel territorio sambenedettese – afferma Lina Lazzari assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto  – Oggi molte cose sono cambiate. Dunque, in questo contesto, è importante che un’associazione con tanta storia alle spalle come “I luoghi della scrittura” abbia sentito la necessità di dotarsi di nuovi strumenti per soddisfare delle esigenze in continua mutazione. San Benedetto soffre di pochi luoghi dedicati alla cultura, oltre quelli istituzionali, spesso le associazioni chiedono location dove poter promuovere le proprie iniziative. Il mio desiderio è creare una biblioteca 4.0 da dedicare alle nuove generazioni”.

In pratica, la nuova figura professionale si adopererà per la raccolta di risorse finanziarie, per la creazione delle condizioni ideali per progettare iniziative, per la costruzione di relazioni che consentano all’Associazione I Luoghi della Scrittura di implementare le attività da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Dopo una fase di ricerca e di selezione di un profilo professionale adeguato rispetto alle condizioni richieste dal bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il 5 novembre 2021 è stato prescelto il dottor Marco Sprecacè, sambenedettese, 31 anni, laureato in Studi politici e Internazionali, operatore sociale e giornalista. “Sono grato di essere stato scelto per entrare a far parte di questo progetto che ha tra gli obiettivi la sostenibilità – commenta Sprecacè – Si tratta di una sfida educativa. La mia formazione professionale si consolida grazie anche ad un master presso l’Accademia Treccani a Roma volta all’acquisizione di numerose conoscenze in questo campo. Sicuramente una bella occasione di confronto”.

E’ un ricco cartellone quello in programma nei prossimi mesi come ricorda il referente del progetto Silvio Venieri: “appuntamenti che toccheranno Alba Adriatica, Acquaviva Picena, Monteprandone, ma la maggior parte delle attività saranno svolte a San Benedetto. Il 25 giugno l’appuntamento è con i 5 finalisti del Premio Strega mentre da giugno a settembre si terrà la 41esima edizione di “Incontri con l’autore”. Un evento speciale sarà dedicato ai cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, in programma dall’8 al 13 agosto in piazza Bice Piacentini. L’associazione “I luoghi della scrittura” opera da oltre 10 anni e aveva la necessità di un supporto che fosse motivo di crescita, in questo si inserisce la Fondazione Cassa di Risparmio”.

Nel corso della presentazione del progetto, che si è svolta presso l’Harena in via degli Oleandri a San Benedetto, una realtà sempre più dedita alla diffusione della cultura e della formazione, Mimmo Minuto presidente dell’associazione ha anticipato che “in cantiere ci sono collaborazioni con altre realtà culturali quali Libero Bizzarri e San Beach Comix per realizzare eventi volti a omaggiare le figure di Pasolini e Pazienza, e poi il Circolo dei sambenedettesi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *