DIOCESI – “Carissime Sorelle e carissimi fratelli in Cristo, siamo ormai prossimi alla “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani”, il cui tema, per il 2022, è tratto dal Vangelo di Matteo: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (2,2). Gesù è la Luce che è venuta nelle nostre tenebre quando, per la potenza dello Spirito Santo, si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto Uomo”. Con queste parole si apre la lettera del Vescovo della diocesi San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Ripatransone, Monsignor Carlo Bresciani, in occasione della “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani”.

Vescovo Bresciani: “Gesù è la Luce: è entrato ancor di più nelle tenebre del mondo quando, per amore nostro e per la nostra salvezza, umiliò sé stesso, facendosi obbediente fino alla morte e ad una morte di croce. Lo ha fatto per illuminarci il cammino, perché potessimo conoscere il Padre ed il suo amore per noi, tanto da darci il suo Unico Figlio, e perché, credendo, potessimo avere la vita eterna.

Essere la stella, che illumina il cammino verso Gesù, Luce del mondo, è la missione della Chiesa. È in questa missione che la Chiesa diviene segno di speranza in un mondo travagliato e segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo, nelle difficoltà della vita.

Ogni anno ci invita a pregare e a collaborare per la riconciliazione ed il superamento delle nostre divisioni, che smorzano la luce della testimonianza dei cristiani e oscurano la strada, impedendo ad altri di trovare la via che porta a Cristo. Al contrario, cristiani uniti che adorano Cristo insieme ed aprono i loro scrigni in uno scambio di doni, diventano segno dell’unità che Dio desidera per tutto il creato.

Mi è gradito, pertanto, nell’ambito della “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani”, invitarvi domenica 30 gennaio, dalle ore 16.00, presso la Chiesa San Basso in Cupra Marittima, alla Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio: cristiani appartenenti a diverse tradizioni e confessioni si uniranno spiritualmente qui per pregare per l’unità visibile della Chiesa”.

Nel rispetto delle regole anti-covid 19, sarà possibile seguire online la celebrazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *