Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Un pomeriggio, quello dell’Epifania 2022, di grande impegno ed anche di mille emozioni per quanto hanno vissuto le Bimbe, i Bimbi e i ragazzi del Mancinelli, ma non solo! I loro familiari, le catechiste, gli assistenti, ma anche tutti i Montelparesi sono stati coinvolti dalle molte iniziative che erano previste!
Tutto ha avuto inizio con la messa, celebrata dal Montelparese Padre Gabriele Lupi, all’interno della rimodernata palestra comunale (e sempre in attesa di vedere riaperte le porte della Chiesa di San Michele Arcangelo che ha visto terminati i lavori di restauro).
Un meraviglioso corteo di bambini in costume d’epoca, con ognuno in mano la lanternina della pace, ha raggiunto l’altare ed è stato accolto dal celebrante.
Qui, al fianco del Bambino Gesù, hanno preso posto la Madonna e Giuseppe seguiti dai numerosi angioletti. A questo punto ecco spuntare dal fondo i Tre Re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) con in mano i loro storici doni: oro, incenso e mirra!
La celebrazione eucaristica è stata accompagnata dai Canti Natalizi della Corale “G. Petrocchini” (è risuonata ancora una volta, come oramai avviene immancabilmente ogni anno dal lontano 1950, la stupenda “Nella notte di Natale” -con musica di Mario Marziali e parole di Dante Tempestilli- interpretata con grande grazia dalla giovanissima Maria)!
Era presente alla cerimonia il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, che non ha mancato di porgere i suoi auguri, e quelli dell’Amministrazione da Lui rappresentata, ai presenti e alla popolazione tutta!
E lo stesso Sindaco ha poi proceduto alla premiazione dei Bambini/e che hanno partecipato con i loro lavori al Concorso di Disegno “Il mio Albero di Natale” organizzato dall’Amministrazione Comunale.
E, per la grande felicità di tutti i bambini/e che questo attendevano con grande ansia e curiosità, è arrivato il momento in cui le due Befane (che nel frattempo si erano “intrufolate” tra i presenti) hanno distribuito i loro doni a tutti! Le Befane erano state contattate dall’Associazione Giovanile “Il Chiostro” di Montelparo che poi le ha aiutate a consegnare i regali chiamando, uno alla volta, i bambini/e!
Nel frattempo (e non molto distante da qui), un’altra “bellissima” Befana era arrivata anche a portare doni ai ragazzi dell’Istituto Mancinelli (Azienda Socio-Sanitaria di Montelparo)! Ed anche qui indescrivibile è stata l’accoglienza che le è stata riservata in una grande atmosfera di gioia e contentezza!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *