Di Giuseppe Mariucci e Daniela Litta

MONTELPARO – Contestualmente all’arrivo della Festa del Natale e alle unità didattiche riguardanti le festività e le ricorrenze, diversi sono stati i laboratori didattici e le proposte educative.
I Bambini della Scuola dell’Infanzia di Montelparo sono stati coinvolti nella realizzazione del biglietto e del lavorino d’auguri per le loro famiglie ed ancora con i manufatti artistici e decorativi da destinare all’ Amministrazione Locale per l’ allestimento del grande albero natalizio del paese; hanno memorizzato canti e Filastrocche, hanno ripercorso il tema della Natività con la docente di religione Daniela Doliti, realizzando durante le ore di religione cattolica, elaborati artistici a tema. Tutti i docenti sono esperti in comunicazione, nella pluralità dei codici che la connotano.
La comunicazione è sintetizzabile con l’apertura a tutto quello che è “altro da se'”, fino ad arrivare ad intessere con questo “altro” un’imbastitura, una trama, un collegamento.
Per questo stesso motivo, i docenti debbono essere consapevoli della portata che ogni apertura della scuola alla comunità tutta, intesa come invito o richiesta dello stesso territorio, va sempre colta attentamente, nell’ottica dialogica dell’arricchimento reciproco.
La Scuola dell’Infanzia di Montelparo e i suoi Bambini/e hanno ricevuto, nel mese di novembre, un invito da parte della signora Irene Natali dell’Associazione Locale Hands, a partecipare all’evento natalizio “Pianostrano-Winter Edition” mediante elaborati e manufatti finalizzati all’allestimento di una piccola mostra in un locale parrocchiale sito in via Roma di Montelparo.
Questa Associazione, nei suoi intenti e progetti, fa riferimento, letteralmente, alle “mani che lavorano e che creano, lasciandoci in eredità il passato e costruendo il futuro”.
Le insegnanti hanno accolto positivamente la proposta e hanno subito reso partecipi i Bambini/e dell’iniziativa, scegliendo di lavorare sul Progetto comune ai Plessi d’Infanzia dell’Istituto Interprovinciale Sibillini, che è volto anche alla riscoperta dei giochi di un tempo, coniugando il tutto all’Ambito sonoro/musicale, intendendo la musica come un veicolo comunicativo universale.
Hanno deciso di utilizzare materiali di recupero, dalle semplici scatole di scarpe, per realizzare chitarre, ai barattoli da destinare a tamburi, ai tappi di bottiglie per realizzare nacchere, ai rotoli di cartone da destinare a sonagli.
I Bambini hanno risposto alla proposta laboratoriale e didattica con entusiasmo e coinvolgimento, preparando un discreto numero di “strumenti musicali” per l’occasione.
Negli stessi locali parrocchiali di via Roma, dove verranno esposti i lavori dei bambini della Scuola dell’Infanzia, l’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo allestirà una bancarella di articoli decorativi e artigianali con l’intento di utilizzare il ricavato come contributo al fine organizzare dei Laboratori Ludici per bambini dai 3 ai 13 anni, di Montelparo e dei paesi vicini che vorranno partecipare.
I Laboratori riguarderanno le discipline dell’Inglese con madrelingua, il Teatro e la Musica (pedagogia musicale, canto e strumento).
Proprio oggi, 26 dicembre 2021 alle ore 16.30, in occasione della manifestazione Pianostrano, presso la chiesa di San Pietro e Silvestro a Montelparo, ci sarà anche un assaggio del corso musicale per bambini e ragazzi che “Il Murello” intende far partire a Montelparo, con la presenza del Prof. Fulvio Rusticucci, ideatore del “Metodo Rusticucci”, adottato dal Ministero della Pubblica Istruzione come metodo rivoluzionario (“La qualità della vita del bambino nella musica di tutti i giorni”).
Nello stretto rispetto delle norme anti Covid, aspettiamo pertanto sia i bambini, sia i loro genitori, e tutti coloro che lo desiderano, a visitare la Mostra della Scuola dell’Infanzia (in perfetta sintonia con il clima musicale della manifestazione) e quella de “Il Murello”- Ass. Culturale.
La mostra e il mercatino de “Il Murello” saranno aperti anche in altri giorni durante le feste natalizie.
Per partecipare all’incontro “Pianogioco” con il Professor Rusticucci, invece, è necessaria la prenotazione al numero 333.4364275 (Francesca). I posti sono limitati a 20 bambini accompagnati da un genitore.
Ci si augura che possano essere sempre più numerose le iniziative volte al coinvolgimento dei Piccoli Allievi a tutta la Comunità Educante e all’intero Territorio extra formativo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *