Sant’Egidio alla Vibrata, rinnovato il Consiglio Pastorale della Parrocchia di Sant’Egidio Abate, tutti i nomi

Condividi questo articolo sui social o stampalo

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Si è varato nella prima Domenica di Avvento il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia di Sant’Egidio Abate guidata da don Luigino Scarponi il quale lo ha rinnovato per circa tre quarti della sua composizione.

Arrivato a Sant’Egidio alla Vibrata il 31 Ottobre del 2015, proprio nel tempo in cui era stato consigliato il rinnovo dei consigli di partecipazione, don Luigino aveva confermato, per i cinque anni successivi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale uscente. Nella prima riunione, il 16 Novembre 2015, dai presenti, su richiesta del Parroco, erano state proposte sette persone, come i primitivi diaconi, con diverse competenze per formare il Consiglio per gli Affari Economici. Ora, in ritardo di un anno a causa della pandemia, si è provveduto a rinnovare entrambi gli organi.

I criteri della rappresentatività e della territorialità – dichiara don Luigino Scarponi – hanno fatto sì che il Consiglio Pastorale Parrocchiale si sia quasi completamente rinnovato. Nella prima riunione del nuovo Consiglio, tenutasi Lunedì 6 Dicembre, ho proposto la formazione di commissioni di studio e di operatività. ‘Parrocchia, Comunità di Comunità’ è lo slogan che ormai da cinque anni manifesta la dislocazione nel territorio di costituenti comunità di base: Il Centro, la Marchesa, Passo del Mulino, Santa Maria delle Grazie, il Ponte.”

Questi dunque i componenti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia di Sant’Egidio Abate, in carica dal 2021 al 2026:
Consiglieri di diritto: Diacono Giovanni Scarciglia, Suor Graziana, Suor Orsola
Segretaria: Valeria Veramonti
Dal Consiglio per gli Affari Economici: Maria Assunta De Sanctis
Responsabili strutture: Adino Giovannini, Maurizio Di Monti
Caritas: Ghita Marcelli, Ezio Di Donato
Catechisti: Catia Di Feliciantonio, Luca Di Lorenzo
Oratorio: Barbara Zampano
Ministri straordinari della Comunione: Rita Ciavatta, Pietro Matera Marcosano
Ministri lettori e RNS: Gabriella Tarquini, RenatoCarusi
Cori Parrocchiali: Emilia Di Matteo
Dopocresima e percorso fidanzati: Salvatore De Santis, Tullia De Tullio
Referenti del percorso Sinodale: Dino Franchi e Giovanna Di Marco
Cammino Neocatecumenale: Ottavio Chiodi, Florindo Tempestilli
Famiglia: Di Carlemidio Marino e Sabrina Bilanzola, Martina e Antonio
Giovani: Andrea Quintili
Contrada Marchesa: Bruno Catena, Tomassina Di Ubaldo
Contrada Santa Maria delle Grazie: Gino Cristofori, Daniela Giovannini, Elena Dragoni
Contrada Passo del Mulino: Gino Ippoliti, Adelia Lucidi
Associazione Agave: Loredana Fanini
Associazioni di contrada: Francesca Angelini, Franco Romandini, Barbara Amatucci.

“Come anche scritto nella Lettera Pastorale 2021 del nostro Vescovo Carlo Bresciani – conclude don Luigino Scarponi – il Consiglio Pastorale è uno strumento fondamentale e indispensabile per camminare insieme in ogni comunità parrocchiale perché realizza il primo passo per attuare la sinodalità dal basso. Esso quindi sarà tanto più utile, quanto più i suoi componenti saranno capaci di mettersi in ascolto dei fedeli della Parrocchia. Il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale non solo dovrà consigliare il Parroco, ma, in molteplici occasioni, dovrà prendere decisioni sulla vita della Comunità Parrocchiale, esprimendo fattivamente non solo la collaborazione, ma la corresponsabilità con il Parroco nella guida della Comunità. Ripongo concrete speranze sul lavoro del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *