MARTINSICURO – Dopo aver approvato, a fine novembre 2019, un apposito Regolamento Comunale per la disciplina del Compostaggio Domestico nei giorni scorsi il Comune di Martinsicuro ha pubblicato un bando per l’assegnazione, a tutti i cittadini che ne hanno i requisiti, di 151 compostiere per il compostaggio domestico ad uso gratuito.

Al bando potranno partecipare ovviamente i cittadini residenti nel Comune titolari di una utenza TARI di tipo domestico in regola con i pagamenti e che non hanno già beneficiato, in precedenza, dell’affidamento in comodato gratuito di una compostiera domestica. Tra i requisiti richiesti il possesso nella propria abitazione di un giardino, di un orto, di uno spazio verde o comunque di un luogo che offra la possibilità di svolgere il compostaggio domestico e di utilizzare poi il compost prodotto.

Sul sito del Comune di Martinsicuro è consultabile il bando, si può trovare il fac-simile di domanda e tutte le spiegazioni su come compilarlo ed i criteri che verranno adottati per l’assegnazione delle compostiere a uso domestico che saranno conferite fino ad esaurimento scorte (le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31/12/2021).

Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali, puntando sull’implementazione della raccolta differenziata e sulla diminuzione dei conferimenti in discarica anche attraverso il recupero dell’umido domestico e la creazione di concimi naturali da utilizzare per concimare orti, giardini e aree verdi” spiegano il primo cittadino Massimo Vagnoni e l’Assessore all’Ambiente Marco Cappellacci. “Invitiamo tutti i cittadini che hanno i requisiti richiesti a presentare la domanda così da iniziare a svolgere il compostaggio domestico ed aiutarci così a diminuire il conferimento dell’umido in discarica”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *