Di Giuseppe Mariucci

DIOCESI – Nemmeno la pioggia, accompagnata da qualche fiocco di neve, caduta poco prima, e il freddo pungente hanno potuto fermare la preparazione e l’accensione in diverse parrocchie della diocesi, di quel fuoco che avrebbe segnalato, ieri, 9 dicembre 2021, alla “Santa Casa” la via per Loreto!

Vi raccontiamo quanto ha vissuto la parrocchia di Montelparo. Come oramai da secoli, infatti, dopo i primi minuti di buio, è stato acceso “U Focaro’” (come viene qui chiamato, in dialetto, il “Grande Fuoco”) preparato con grande sensibilità e disponibilità, dai volenterosi abitanti di “Contrada Sala di Montelparo”.
Tutto questo è infatti avvenuto in quella Contrada sita nei pressi del minuscolo Santuario chiamato “Piccola Lourdes”.
La storia, il folclore e il costume di questo paese, ci raccontano che, fino ad alcuni decenni fa, esso veniva acceso in tantissime vie e piazze del paese (per non citare tutte le contrade della campagna montelparese) con la partecipazione attiva degli abitanti che si preoccupavano (quasi facendo a gare a chi ne portasse di più!) di rimediare legna per formare una “catasta” più grande possibile!
Oggi solo qui si perpetua ancora, e fortunatamente, la tradizione, ma tanto basta!
Tra i numerosi presenti non poteva mancare il carissimo Padre Giovanni Mazzoni che, dall’alto dei suoi prossimi 93 anni e con la sua consueta e grande energia, ha saputo condurre (come solo lui sa fare) la cerimonia tra canti e tante preghiere!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *