GROTTAMMAREDomenica 12 (nel 1521, giorno natale di Felice Peretti), la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e la città di Grottammare saranno protagoniste della Celebrazioni del V centenario della nascita a Grottammare del pontefice Sisto V.

Domenica prossima, alle ore 11.00, sarà trasmessa in diretta su RaiUno dalla Chiesa di San Pio V la celebrazione eucaristica per la solenne apertura dei festeggiamenti dedicati al papa piceno. La santa messa sarà  presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario Congregazione Educazione Cattolica.
La diretta è stata possibile grazie all’impegno della della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e della Parrocchia San Pio V.

Le celebrazioni dedicate a Sisto V proseguono con un doppio appuntamento nella giornata natale del 13 dicembre: a Montalto delle Marche si inaugura la Mostra “Sisto V e Pericle Fazzini Gloria e Memoria”, da un’idea di Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi.

L’ esposizione, con sede principale a Palazzo Paradisi di Montalto delle Marche e una sezione distaccata allestita al Museo del Torrione della Battaglia di Grottammare, è presentata da Regione Marche e Comune di Montalto delle Marche, in collaborazione con la Fondazione Pericle Fazzini e la Città di Grottammare e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero della Cultura.

In serata a Grottammare, un conferenza concerto  dal titolo “Da Roma a Grottammare per Sisto V”  chiuderà la giornata sulle note musicali di artisti talentuosi che accompagneranno gli approfondimenti culturali di don Vincenzo Catani e Alessandra Di Bartolomeo. Si esibiranno il M° Daniele Zaccari, il M° Damiano Mercuri, Davide Massacci, Italo Bruni e gli allievi del Conservatorio di Pesaro.  Iniziativa a cura dell’associazione Euterpe e le altre. Ore 21.15, ingresso gratuito secondo normativa anticovid.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *