DIOCESI – La Chiesa incontra il mondo del lavoro. Nella mattinata di venerdì, presso la parrocchia San Giuseppe a San Benedetto del Tronto, il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Monsignor Carlo Bresciani ha incontrato i commercianti e gli ambulanti per un momento di preghiera. «Il lavoro ci permette di sostenere la nostra vita e quella dei nostri familiari – ha ricordato il Vescovo ai presenti –  Ma il lavoro non serve esclusivamente a soddisfare bisogni materiali. Attraverso il lavoro collaboriamo con Dio cercando di rendere migliore l’uomo e il mondo. Da soli non arriviamo da nessuna parte. Abbiamo bisogno del dono di Dio perché ci permetta di vivere bene. Proprio come aveva fatto San Giuseppe. Attraverso il nostro lavoro si vive nella gratitudine».

Durante il momento di preghiera il Vescovo Carlo Bresciani ha letto “A San Giuseppe lavoratore”, di seguito un passaggio: «Insegnaci a fare del luogo di lavoro una comunità di persone, unita della solidarietà e dall’amore; dona a tutti i lavoratori e alle loro famiglie la salute, la serenità e la fede; fa’ che i disoccupati trovino presto un’occupazione dignitosa e che coloro che hanno onorato il lavoro per una vita intera possano godere di un lungo e meritato riposo».

Dopo il momento di preghiera Monsignor Carlo Bresciani, accompagnato da padre Mario della parrocchia dei Sacramentini e Franco Veccia direttore Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di San Benedetto del Tronto, si è intrattenuto con i commercianti e ambulanti presenti nelle vie centrali della città, durante la mattinata di mercato. «Apprezzamento, stupore e gioia da parte dei commercianti e ambulanti per la gradita vicinanza del Vescovo Carlo nei loro ambienti di lavoro» afferma Franco Veccia.  «Nella mattinata di venerdì, in occasione delle celebrazioni diocesane nell’anno speciale dedicato da Papa Francesco alla figura di San Giuseppe, invitando le diocesi a celebrare la figura del padre terreno di Gesù nei luoghi dove egli è venerato – prosegue Veccia – Il Vescovo Bresciani si è intrattenuto con molti commercianti ed ambulanti, visitando le bancarelle del mercato e i negozi presenti nel centro di San Benedetto. La Chiesa cerca di essere vicina e farsi prossima ai lavoratori, a questo desiderio di ricominciare con uno nuovo stile più fraterno, nonostante le difficoltà di questi due anni dovute alla pandemia. Per tutti c’è stato un saluto, un ascolto, una parola di incoraggiamento da parte del Vescovo».

L’iniziativa rientra nell’ambito della serie di incontri, organizzati dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro e l’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, per riflettere in maniera congiunta sui temi del lavoro e della famiglia, sotto lo sguardo paterno di San Giuseppe.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *