- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Nel Piceno torna la Mostra Colombofila e Avicola dell’ACAP

 

MONTEPRANDONE – Dopo il lungo fermo imposto a causa dell’emergenza sanitaria, torna la Mostra Colombofila organizzata dall’Associazione Colombofila Avicunicola Picena (A.C.A.P.), unica associazione marchigiana con sede a Monteprandone che seleziona e salvaguarda gli animali da cortile di pura razza e della biodiversità animale della Regione Marche.

 

Dopo qualche anno in trasferta, la manifestazione, giunta alla 36esima edizione, quest’anno torna nel Piceno, suo luogo d’origine, e si arricchisce anche della 3° edizione della Mostra Avicola.

L’appuntamento è per Sabato 27 e Domenica 28 Novembre presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto. L’inaugurazione si terrà Sabato 27 Novembre, ore 10:30 alla presenza delle Autorità civili, del Presidente Gabriele Brandimarte e del Direttivo ACAP. Ingresso gratuito, obbligo green pass, secondo le disposizioni normative antiCovid.

“I soci ACAP ricominciano dalla mostra sociale di colombi e polli ornamentali – spiega il Presidente Gabriele Brandimarte – augurandosi che sia lo start di un graduale ritorno ad una vita sociale almeno simile a quella che si aveva prima dell’arrivo del Covid-19. Con orgoglio, però gioisco nel constatare che seppur sia saltata tutta la stagione agonistica 2020, penalizzando in primis tutti gli animali della classe A (novelli), l’associazione ha saputo mantenere invariato sia il numero dei soci iscritti sia il numero e la qualità di soggetti esposti proprio in occasione di questa 36ª edizione colombofila e 3ª avicola. Trentasei edizioni espositive raccontano solo uno spezzato del valore associativo acquisito sul territorio che corrisponde alla ricchezza di allevatori esperti e motivati, di un parco gabbie rifornito e tenuto in modo efficiente, di capacità logistiche collaudate nel tempo, cioè qualità che ci permettono di fare bella figura e di soddisfare le aspettative degli iscritti ma soprattutto dei visitatori”.

Il presidente Brandimarte e i soci del direttivo ringraziano tutti i membri del Centro Agroalimentare che, a vario titolo, hanno ospitato la manifestazione, tutti gli sponsor, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, i Comuni di San Benedetto del Tronto e di Monteprandone, l’ASSAM, l’ASUR Area Vasta 5, l’artista Bruno Benatti per l’immagine di copertina e i visitatori che interverranno.
Maggiori informazioni www.colombofilapicena.org