- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Per chi non vede, il rifiuto diventa violenza”, Donne dell’Uici in prima linea per il 25 Novembre 

“Una donna che diventa cieca in età adulta sente la propria vita improvvisamente stravolta, spesso rifiuta la malattia, isolandosi dal mondo. Ma quando è il compagno a rifiutarti perché non vedi più, la sofferenza diventa insopportabile. Ogni via d’uscita sembra preclusa e non sempre si ha la possibilità e la forza di separarsi”.
Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche (Unione italiana ciechi e ipovedenti) ha esordito così nel presentare le iniziative regionali che si sono svolte ieri,  25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Un evento nazionale con collegamenti da tutta Italia e tanti momenti promossi in tre province delle Marche, Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro, per non dimenticare che la sofferenza arriva anche dall’indifferenza e dal rifiuto, dall’umiliazione e dalla mancanza di attenzioni. Le dirigenti e le socie dell’Uici Marche sono in prima linea per la celebrazione della Giornata mondiale che quest’anno custodisce un valore aggiunto.

Qui Ancona: “Quest’anno – sottolinea Terrè – abbiamo avuto l’occasione di unire le forze con altre associazioni del territorio per ribadire quanto sia importante contrastare ogni tipo di violenza. Ad Ancona abbiamo pensato di fare rete nel vero senso della parola. Le nostre socie si sono messe al lavoro e hanno partecipato alla realizzazione di una coperta rossa all’uncinetto e ai ferri che rappresenta esattamente il messaggio che vogliamo lanciare: insieme possiamo proteggerci, ognuna con la forza di cui è capace”. Iniziativa promossa insieme alla presidente del Forum delle donne di Ancona, Laurita Pergolesi, all’associazione Terza Via e alla Croce Rossa.
L’evento ufficiale si svolgerà Sabato 27 a partire dalle 15.30 in Piazza Roma, con la celebrazione pubblica a cui interverranno le altre associazioni e le autorità cittadine.

Qui Ascoli Piceno: “Ad Ascoli – spiega la presidente della sezione territoriale, Gigliola Chiappini – negli anni non abbiamo mai registrato casi di violenza fisica nei confronti delle nostre associate, ma la violenza è anche mancanza di cura e nel caso di una donna che non vede le ripercussioni sono devastanti. Per questo non bisogna mai abbassare la guardia. Ieri abbiamo dipinto la panchina del giardino che si trova davanti alla nostra sede, in collegamento con il nazionale. All’evento ha preso parte anche l’assessore alle Pari opportunità del Comune, Maria Luisa Volponi, che insieme alle nostre socie ha portato la sua testimonianza”.

Qui Pesaro: “Abbiamo dipinto di rosso una panchina di via Frescobaldi – annuncia Maria Mencarini, presidente Uici di Pesaro e Urbino -, un piccolo parco del quartiere di Villa San Martino, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali del comune, Sara Mengucci, della Dirigente dell’ufficio scolastico, Alessandra Belloni, del parroco Don Lorenzo Volponi che ha benedetto la panchina e i partecipanti che sono intervenuti. Presenti anche studenti ed insegnanti della terza media dell’istituto Manzoni, con la dirigente Loretta Mattioli, il presidente del quartiere Sami Tayeb, i nostri consiglieri, Valeria Castri e Giordano Cardellini, la vicepresidente Elisabetta Arcangeli e tutto il gruppo giovani della sezione che è stato il motore dell’iniziativa. Abbiamo ascoltato con attenzione i testi elaborati dagli alunni, collegati in diretta con il nazionale ed abbiamo omaggiato i presenti con delle pergamene e della nostra cioccolata solidale. La giornata è stata trasmessa sui canali social e sulle emittenti televisive private”.