MONTELPARO – Riportiamo le parole che, in occasione del suo compleanno, Giuseppe Mariucci ha rivolto al Maestro Fano Onofrio che il 24 Novembre scorso ha compiuto 107 anni.

“Come non rivolgere il pensiero, in questo 24 Novembre 2021, al nostro grande concittadino, il Maestro Fano Onofrio: è questa una giornata particolare ed emozionante per Montelparo!
Il “Il Maestro Fano” (così è meglio conosciuto da tutti) ha compiuto oggi 107 anni: è lui l’uomo più longevo delle Marche.
Buon compleanno “Maestro”! Sei stato per tantissimi allievi, e ce lo racconta la storia, insegnante di scuola e di vita! Hai saputo aprire loro la giusta via per essere donne e uomini! E nei tuoi tantissimi anni di docente, amministratore e fomentatore di cultura, hai contribuito a far crescere in ogni campo la tua Montelparo.

Tra i primi a recarsi presso la sua abitazione è stato, stamattina, il giornalista Daniele Andreani di “TV Centro Marche” che lo ha intervistato. Quello che ha voluto dichiarare immediatamente, per poi ripercorrere la sua storia, è stata l’importanza che ricopre, di questi tempi, il “Vaccino”! “Io che, in questi complicatissimi momenti, sono stato uno dei primi a vaccinarmi con la terza dose, ho superato, tra tante altre difficoltà, anche la spagnola negli anni 1918-919: di pandemie quindi ne so qualcosa”! Questo ha detto tra l’altro, e con grande fermezza, volendo lanciare un invito alla vaccinazione e un messaggio di speranza nei confronti della vita! L’intervista, di un brillantissimo “Maestro Fano”, è andata in onda su Tv Centro Marche, canale 10, alle ore 19.30, 20.30, 23.00.

Uno dei suoi crucci maggiori che lo pervade, da quando siamo nel pericolo del Covid, è quello di non poter condividere i festeggiamenti per i suoi compleanni con i suoi compaesani e amici: “Ma li riceverò in casa un paio alla volta nei prossimi giorni, e poi, quando tutto sarà finito, grande festa con tutti” ha affermato con il suo solito grande ottimismo!

In questa particolare mattinata anche il Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, lo ha raggiunto con tanto di fascia tricolore per portargli gli auguri suoi e di tutti i concittadini! Una delle visite più commoventi e, nello stesso tempo, più simpatiche è stata, però, quella di una sua collega insegnante della locale Scuola Elementare: la Maestra Solidea! Lei, con la sua innata simpatia, ha portato una grossa ventata di euforia sottolineando anche che si stavano ritrovando insieme 200 anni di vita. La Maestra Solidea ha, infatti, 93 anni!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *