Nell’ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le attività culturali e artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini, organizza un convegno internazionale dal titolo “Dante e le grandi questioni escatologiche”.
L’evento – informano i promotori – si articola in tre sessioni volte a illuminare tre grandi temi presenti nella tradizione secolare in cui l’opera dell’Alighieri affonda le sue radici: “Quello della visione divinamente ispirata, quello della risurrezione delle anime e dei corpi alla fine dei tempi e quello relativo all’angelologia”.
Interverranno studiosi provenienti da tutto il mondo, noti alla comunità scientifica per l’altissima qualità delle loro ricerche, che si interessano di diversi ambiti del sapere, in particolare: la filosofia, la teologia, l’esegesi, la storia, la storia dell’arte, la linguistica e la filologia.

Il convegno, che sarà arricchito con la recitazione di brani della Divina Commedia a cura della Compagnia del Teatro Libero di Rebibbia, si terrà nei giorni 25 e 26 Novembre, all’Università degli Studi Roma Tre, in via Ostiense 236. Per partecipare è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cultura@cultura.va.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *