- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Parrocchia Sacra Famiglia, eletto il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La comunità della parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola ha un nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale eletto in anticipo rispetto alle scadenze. L’atto finale è stata la prima convocazione di giovedì 4 novembre, quando i nuovi membri hanno formalizzato l’adesione, avvenuto per iscritto e attraverso la professione di fede.

Un percorso iniziato nei primi giorni di ottobre, quando il parroco don Francesco Ciabattoni ha invitato i parrocchiani ad esprimere la propria candidatura per contribuire alla costituzione dello “strumento democratico della comunità cristiana che indirizzerà il cammino nei prossimi cinque anni.”

La generosa risposta non si è fatta attendere ed il 17 ottobre, in concomitanza con l’apertura del cammino sinodale, sono state raccolte le adesioni dei rappresentatati dei fedeli e sono stati eletti i rappresentanti i ciascun gruppo parrocchiale (Catechisti, Unitalsi/Caritas, Coro, Gruppo liturgico, Rinnovamento nello Spirito, Cavalieri di San Giuseppe e Gruppo di Padre Pio).

L’elezione segue la preghiera davanti all’icona della Sacra Famiglia, l’invocazione allo Spirito Santo, la meditazione sul bene comune partendo dal libro del profeta Aggeo (la gloria futura di questa casa sarà più grande di quella di una volta, dice il Signore degli eserciti; in questo luogo porrò la pace) e la relazione sulle attività pastorali supportate dal consiglio in essere dal 2015, da parte del segretario uscente del Consiglio.

Le votazioni per eleggere i rappresentanti dei fedeli per il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Sacra Famiglia sono rimandate al successivo fine settimana, il 30 e 31 ottobre, su invito del parroco: “É importante partecipare, è il modo ordinario dei fedeli di vivere la comunità, è la sinodalità della chiesa in cammino e dal basso. Eleggere un rappresentante del popolo di Dio è una forma rappresentativa di alto valore.”

Il seggio, aperto dalle 8 alle 19,30 è ben partecipato dai fedeli. Al termine delle votazioni, sono scrutinate 260 schede di cui 257 valide (2 nulle, 1 bianca). Lo scrutinio termina con l’indicazione dei primi cinque eletti con il maggior numero di preferenze.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è stato così rinnovato (per il quinquennio 2021 – 2025), con membri di diritto, rappresentati eletti dai fedeli, rappresentanti eletti dai gruppi parrocchiali, membri nominati dal parroco, così come segue.

Parroco: sac. Francesco Ciabattoni

Vice parroco: sac. Juvénal Mukamba Lukumbusho

Diacono: Pierluigi Grilli

Delegati:

Caritas: Beniamino Persiani

Azione Cattolica: Stefania Gregori

Catechisti: Stefania Portelli

Coro: Antonello Anzivino

Gruppo liturgico: Laura Spinucci

Rinnovamento nello spirito: Daniela Roncati

Cavalieri di San Giuseppe: Valerio Laghi

Gruppo di padre Pio: Patrizia De Berardini

Delegato del Parroco: Pietro Zanghi

Rappresentanti Giovani: Flavia Scognamiglio e Matteo Santori

Rappresentanti dei fedeli: Galieni Michela, Lucadei Mario, Maccarone Alessandra, Marconi Tony, Milano Sandra.

I consiglieri hanno infine nominato Segretario del Consiglio Tony Marconi e dato indicazioni per la costituzione del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici della Parrocchia. Prima di sciogliere l’assemblea, il parroco don Francesco ha formalmente ringraziato il C.P.P. ed il Segretario uscenti (nella persone di Stefania Portelli) per il servizio svolto.