- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Montalto, Don Lorenzo Bruni è il nuovo parroco della Parrocchia San Pietro Apostolo

MONTALTO DELLE MARCHE – La comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo in Montalto delle Marche ha vissuto un momento di festa per l’arrivo del nuovo parroco don Lorenzo Bruni che è stato presentato dal Vescovo Carlo Bresciani nella serata di sabato 30 ottobre. L’ingresso di don Lorenzo, per una felice coincidenza, è caduto nel giorno nel quale il sacerdote ha fatto memoria del suo XVII anniversario di ordinazione diaconale, avvenuta nella Cattedrale di Roma San Giovanni in Laterano per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Cardinale Camillo Ruini, allora Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

L’accoglienza ha avuto inizio alle 18.30, quando don Lorenzo, accompagnato dal Vescovo Carlo, è stato accolto all’esterno dell’edificio sacro dal Sindaco di Montalto Daniel Matricardi e da diversi fedeli. Subito dopo con la processione di ingresso ha avuto inizio la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Carlo, concelebrata dal Vicario Generale della Diocesi don Patrizio Spina, dal Vicario Foraneo padre Gabriele Lupi e ovviamente dal nuovo parroco don Lorenzo Bruni. Il Vicario Generale ha dunque dato lettura della nomina a parroco.

Su don Lorenzo è stato invocato l’aiuto dello Spirito Santo, dopodiché egli ha asperso i fedeli e incensato l’altare. Proponiamo di seguito le parole che il Vescovo Carlo ha pronunciato durante l’omelia, tutte incentrate sull’importanza del cammino comune che parroco e fedeli devono compiere verso il Signore.

Conclusa l’omelia, don Lorenzo ha rinnovato davanti a tutti la sua professione di fede con le parole del Credo e, davanti al Vescovo Carlo, le promesse sacerdotali.

Molto suggestivo il momento in cui don Lorenzo, invitato dal Vescovo, ha preso posto presso la sede, dalla quale presiederà le sacre funzioni in rappresentanza e in comunione col vescovo.

Al termine della celebrazione una rappresentante della comunità parrocchiale ha presentato al nuovo parroco la comunità parrocchiale. A sua volta anche don Lorenzo ha rivolto il suo saluto alla comunità mostrando tutta la sua gratitudine ai presenti.