SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il convegno è stato pensato, fin dall’inizio, come appuntamento e luogo annuale che fosse, sinteticamente, espressivo della nostra Compagnia e contemporaneamente sostegno al nostro quotidiano, costante e pedagogico cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo, riconosciuto come l’Avvenimento di Dio tra noi nell’uomo Gesù di Nazareth, e alla Sua cattolica Compagnia”. Con queste parole Nicolino Pompei presenta il XXXI Convegno Fides Vita che si terrà presso la zona palasport di San Benedetto del Tronto.

Pompei scrive: “Per questo, occasione tutta particolare di chiarimento del senso quotidiano, pedagogico e necessario, all’interno della santa Chiesa, della nostra Amicizia e del nostro compito. Possibilità preziosa di richiamo forte ad un’adesione intelligente e puntuale alla costante iniziativa, presente e contemporanea, del Mistero tra noi. Certamente, momento particolarmente favorevole di invito e d’annuncio dell’Avvenimento di Dio totalmente coinvolto con l’umano – dentro l’ampiezza e la particolarità della realtà – nell’Uomo Gesù di Nazareth, riconosciuto, aderito e affermato, ragionevolmente, nella e con la Santa Chiesa, come l’unico Redentore dell’uomo. Un luogo con il volto, l’amicizia e il dinamismo intelligente, affabile e creativo di questo piccolo popolo presente che siamo noi, dentro la proposta di momenti di incontro e testimonianza, di dialogo e giudizio, che, con l’aiuto e l’intelligenza, la sapienza e il fascino di vita di maestri, testimoni ed amici, ci aiutassero, insomma, in questa nostra appartenenza e nella comprensione di cosa comporta come umanità, intelligenza, libertà, fecondità, operosità, giudizio il vivere di fede, cioè di Cristo.

Per questo, luogo necessariamente e fortemente pensato, costruito e proposto, fin dall’origine, sulla strada: segno di come molti sono stati incontrati e si sono ritrovati sorprendentemente provocati, attraverso la vita cambiata e la proposta di alcuni di noi, alla considerazione dell’Avvenimento di Gesù Cristo e della Sua cattolica Compagnia; e contemporaneamente significativo di come e dove desideriamo proporlo ed affermarlo. Esigenza che esprime e corrisponde all’essenza stessa del Cristianesimo, e cioè allo sconvolgente Avvenimento di Dio che si coinvolge, totalmente, con l’intera vicenda umana, facendosi uomo, facendosi compagnia di Uomo all’uomo, in tutto e dappertutto, lì dove l’uomo abita, vive, cammina, soffre, grida, bestemmia, ama, studia e lavora…”

Domenica 24 ottobre
Ore 10.30
Signore, da chi andremo? Solo tu hai parole di vita eterna
Incontro con Nicolino Pompei

Ore 18.00
Santa Messa
Presieduta da S.E.R. Mons. Carlo Bresciani
Vescovo di S. Benedetto del Tr-Ripatransone-Montalto

Ore 21.15
Veglia Eucaristica
Presieduta da Don Armando Moriconi
Assistente Ecclesiastico di FidesVita

Martedì 26 ottobre
Ore 21.15
Incontro-testimonianza
con Padre Ignacio Carbajosa
Cappellano dell’ospedale di Madrid in tempo di Covid

Giovedì 28 ottobre
Ore 21.15
Incontro-testimonianza
con Padre Giovanni Scalese
Sacerdote barnabita in Afghanistan

Venerdì 29 ottobre
Ore 21.15
LA COMPAGNIA DEI SANTI
CIOÈ DEGLI UOMINI VERI
Rosario Livatino
Incontro con Don Giuseppe Livatino
Postulatore del processo diocesano

Sabato 30 ottobre
Ore 21.15
Il mondo nuovo
Percorso di musica e parole
A cura della Compagnia InCanto

Domenica 31 ottobre
Ore 10.00
Santa Messa
Presieduta da Don Patrizio Spina
Vicario di S. Benedetto del Tr-Ripatransone-Montalto

Ore 12.00
Gli Amici della Rosa Bianca
Incontro-testimonianza con i curatori della mostra
Ore 18.00
Liberi in carcere
Incontro-testimonianza con Patrizia Colombo
Responsabile del Centro Stampa del carcere Bassone di Como

e Edmondo Tarabini
Ex detenuto

Ore 21.30
Un popolo in festa
Serata di musica e canto

Lunedì 1 novembre
Ore 10.00
Santa Messa
Presieduta da S.E.R. Mons. Gervasio Gestori
Vescovo Emerito di S. Benedetto del Tr-Ripatransone-Montalto

Ore 18.00
Mi sei scoppiato dentro al cuore
Incontro-testimonianza sul libro di Nicolino Pompei
con Pierluigi e Annalisa Cosignani di Fides Vita

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *