DIOCESI – La Scuola di Formazione Teologica della nostra diocesi riapre le sue attività attraverso le quali i fedeli che intendono approfondire la propria fede saranno aiutati da un’equipe di docenti. Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questo affascinante e entusiasmante percorso potranno dare la propria adesione durante i primi venerdì di lezione. Don Lorenzo Bruni, Direttore della Scuole di Formazione Teologica, ci spiega l’importanza di questa esperienza per la vita della Chiesa: «Venerdì15 inizieremo le lezioni del nuovo anno accademico 2021/2022 della Scuola di Formazione Teologica, 48° dalla sua fondazione, avvenuta presso l’Istituto dei Padri Sacramentini per iniziativa di padre Giuseppe Crocetti che l’ha diretta per un quarantennio. Più recentemente la Scuola è passata sotto la direzione della Diocesi, avendo come Presidente il Vescovo Carlo Bresciani e don Gianluca Pelliccioni come primo Direttore per un quinquennio. Lo scorso anno sono succeduto a don Gianluca, quando abbiamo ripreso le lezioni in presenza dopo il primo lockdown, ma subito dopo, già alla fine di ottobre abbiamo dovuto cambiare la modalità in presenza con quella a distanza e così siamo andati avanti tutto l’anno nei due semestri, mantenendo un buon numero di persone collegate e raggiugnendo la fine del percorso con il mese di maggio. 

Dopo aver sentito nelle passate settimane il Vescovo Carlo, io e il Segretario della Scuola Alessio Perotti abbiamo riorganizzato il nuovo anno da riaprire in presenza. Pertanto venerdì 15 ottobre alle ore 19.00 ci ritroveremo, docenti e studenti, presso l’Auditorium Don Bosco della Parrocchia Santa Maria della Marina, che accoglie l’esperienza della Scuola di Formazione Teologica diocesana tra le sue pareti. È proprio un bel segno che la chiesa cattedrale, madre di tutte le chiese della diocesi e sede del vescovo, ospiti questa realtà, così strettamente legata alla persona del vescovo e quindi anche alla chiesa che ne simboleggia il suo alto ministero. 

La presenza della scuola manifesta l’attenzione e la cura che il vescovo ha nei confronti della diocesi e delle parrocchie che intendono inviare e invitare i propri fedeli a partecipare a questa esperienza di formazione su base triennale che è davvero preziosa, soprattutto per coloro che andranno a svolgere all’interno della vita pastorale della nostra comunità ecclesiale un servizio come quello di ministro istitutito, di ministro straordinario della Santa Comunione, di lettore, di accolito, di catechista o semplicemente per aumentare e rendere più completa la propria consapevolezza di fede all’interno del tessuto ecclesiale al quale si appartiene, sia esso la parrocchia oppure un’altra realtà come un movimento, un’associazione o un gruppo ecclesiale. 

Pertanto venerdì sera ci raccoglieremo in preghiera con i vespri e invocheremo lo Spirito Santo sul nuovo anno scolastico. Ci sarà poi una presentazione del nuovo anno e un piccolo dibattito con le persone presenti. Dopo lo stacco fra le prime due ore e le seconde due, si terranno regolarmente le ore di lezione al primo anno e le due ore di lezione al secondo e terzo anno, negli ambienti delle aule, nel secondo piano del fabbricato che si trova proprio dietro l’abside della Basilica Cattedrale». 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Roberta
    21/10/2021 alle 16:41

    Si è ancora in tempo per iscriversi ? Qual'è la frequenza degli incontri? Saluti grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *