- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

Rosa Piunti, a 100 anni “motore” della famiglia a Grottammare

GROTTAMMARE – Grandi festeggiamenti per la signora Rosa Piunti, ultima centenaria in ordine di arrivo tra i residenti grottammaresi. Rosa ha compiuto 100 anni proprio ieri, 11 ottobre, a farle gli auguri insieme ai familiari il sindaco Enrico Piergallini, che le ha fatto visita per portare i saluti della Città e la targa della longevità, riservata agli anniversari del secolo.

“Il motore propulsore di casa nostra – così la definisce il figlio Alberto, terzogenito di Rosa e dell’amato Francesco, che li ha lasciati 15 anni fa – Tutto ciò che è oggi la nostra famiglia è merito del carattere forte di mio padre, ma anche della tenacia e della caparbietà di mia madre e della sua lungimiranza nel vedere oltre, nonostante tutto e tutti”.
Dedita al lavoro nei campi, ha trascorso la gioventù tra i terreni di famiglia nella zona di viale Ballestra (ora completamente urbanizzata) in attesa delle passeggiate in bicicletta con il futuro marito, di cui è solita ricordare l’imponente bellezza che la conquistò. Oggi la signora Rosa può contare sull’affetto dei figli, di 13 nipoti e 7 pronipoti.

L’elenco degli ultranovantacinquenni fornito dall’ufficio Anagrafe conta 14 persone di età compresa tra 99 e 105 anni: 4 per la classe 1922, 3 per il 1921, 1 classe 1920, 3 appartengono alla classe 1919, 2 alla 1917 e in cima alla classifica dei più longevi c’è 1 persona prossima a compiere 105 anni (classe 1916).