- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

VIDEO Elezioni Colonnella, dichiarazione post voto di: Di Felice, Forlì, Pandolfelli e Massi

COLONNELLA – Si sono svolte Domenica e Lunedì le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Colonnella. Con 641 voti è Biagio Massi il nuovo Sindaco, mentre arriva seconda l’unica candidata sindaca Eleanna Pandolfelli con 554 voti; a seguire si piazza terzo Paolo Forlì con 535 voti e chiude Fabio Di Felice con 432 voti. Quattro liste, cinquantadue cittadini candidati ed una campagna elettorale senza precedenti hanno prodotto questo risultato elettorale che rispecchia la frammentazione politica, sociale e di visione del futuro del nostro paese. Volendo comunque guardare con positività alle vicende degli ultimi mesi, sicuramente possiamo affermare che, oltre a chi ha vinto la tornata elettorale, sicuramente ha vinto anche la capacità dei Colonnellesi di mettersi in gioco: mai, nella storia del paese, così tanti cittadini erano stati coinvolti direttamente nell’esercizio della democrazia. Le vicende elettorali hanno appassionato adulti, anziani, ma anche molti giovani ed addirittura bambini: si è respirata un’aria nuova, quella della partecipazione alla vita politica e sociale del paese. Questa dunque la buona eredità di queste elezioni, un’eredità che auspichiamo non venga sperperata al vento e di cui anzi dovrà essere fatto tesoro negli anni avvenire.

Ecco le reazioni a caldo dei quattro candidati alla carica di Sindaco, appena terminato lo scrutinio.

Queste le parole di Fabio Di Felice, candidato Sindaco della lista “Colonnella Futuro Possibile” che si è classificata quarta:Considerando che la nostra lista è partita per ultima ed ha dovuto superare molte difficoltà, direi che abbiamo raggiunto un ottimo risultato: per questo ringrazio tutte le persone che ci hanno votato. Una coppa sicuramente l’abbiamo vinta e di questo vado molto orgoglioso, la coppa del fair play. Non abbiamo parlato male di nessuno, abbiamo semplicemente detto cosa volevamo fare: questo per noi è già un gran successo. Analizzando poi i dati elettorali, si evince che la maggioranza del paese è all’opposizione. Ci auguriamo quindi che la nuova amministrazione sia pronta ad ascoltare le nostre istanze e che il nuovo sindaco sia aperto verso un progetto di rilancio del nostro paese. Noi siamo pronti a fare qualsiasi cosa che sarà necessaria per il bene del paese: potrà trattarsi di un’opposizione dura o potrà esserci convergenza su buone idee.”

Più duro e battagliero il commento di Paolo Forlì, candidato Sindaco della lista “Bella Colonnella” che si è classificata terza: “Difficile fare pronostici in una competizione elettorale di questo tipo, con quattro liste e molti candidati coinvolti. Pensi che tra la nostra lista e quella arrivata seconda ci sono solo 19 voti di differenza! Siamo comunque soddisfatti del nostro percorso ed accettiamo il risultato elettorale. Ci congratuliamo con il nuovo Sindaco, ma vogliamo essere chiari sul fatto che noi faremo un’opposizione durissima a questa amministrazione: visti i numeri, siamo convinti che la maggioranza del paese sia dall’altra parte, quindi cercheremo di ricompattare le opposizioni e di costruire un futuro per i prossimi anni. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno votato la nostra proposta rivoluzionaria ed assicuro loro che non faremo un’opposizione sonnicchiera.”

Parole velate di amarezza per il risultato elettorale, ma comunque serene e costruttive, da parte di Eleanna Pandolfelli, candidata Sindaca della lista “Colonnella Cambia” che si è classificata seconda: “Onestamente mi aspettavo di vincere e credevo di avere una compattezza maggiore nella zona in cui risiedo, quella di San Giovanni. Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno dato fiducia, coloro che mi sono stati vicino e soprattutto la mia splendida squadra che è unica da un punto di vista umano e anche di preparazione. Non so ancora che tipo di opposizione farò: le elezioni sono appena trascorse e credo di avere il diritto di pensarci un po’. Vedremo prossimamente. Per quanto riguarda il resto, già nei comizi elettorali ho detto che un Sindaco, che abbia una maggioranza assoluta o relativa, deve essere il Sindaco di tutti. Massi è stato votato dalla cittadinanza e sono sicura che sarà il Sindaco di tutti.”

Riportiamo infine le parole distensive del nuovo Sindaco di Colonnella, Biagio Massi, eletto nella lista “Per Colonnella”: “Quello che ho cercato di fare e soprattutto quello che cercheremo di fare è di essere al servizio del paese, prima informando la cittadinanza su chi fossi, adesso dimostrando che quello che abbiamo promesso sarà esattamente quello che tenteremo di fare. Da questa vittoria giunge a me solo una grandissima responsabilità, quella di impegnarmi, insieme al resto della squadra, a realizzare quello che abbiamo scritto nel programma, ad ascoltare i cittadini colonnellesi e a collaborare in modo stretto – se riusciremo – con le forze che non hanno vinto questa competizione, nella pace, nella concordia e nella determinazione per raggiungere i risultati che questo paese chiede e merita. Voglio ringraziare chi mi ha dato fiducia e voglio dire grazie anche a coloro che non mi hanno votato: il mio compito sarà quello di dimostrare loro che hanno sbagliato, non per dare loro torto, ma per dimostrare che quello che abbiamo promesso meritava anche la loro fiducia. Lei mi chiede come festeggerò. Le vittorie non si festeggiano, si conquistano. La festa, semmai, è quella di aver fatto ciò che andava fatto. Festeggerò quando, conclusa la mia amministrazione, potremmo fare un bilancio positivo del nostro mandato e la cittadinanza riconoscerà che quello che abbiamo promesso sarà esattamente quello che avremo fatto.”