SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La comunità parrocchiale di San Benedetto Martire e tutta la Città si stanno preparando a vivere la festa del Santo Patrono che, come ogni anno, sarà onorato il giorno 13 ottobre. Il miglioramento della situazione covid rispetto agli anni precedenti ha permesso di stilare un programma sostanzialmente simile a quello tradizionale, anche se ovviamente sarà necessario rispettare tutte le norme anticovid.

Prima di farvi conoscere tutti gli appuntamenti del programma religioso ripercorriamo per sommi capi la storia di San Benedetto Martire. All’inizio del IV secolo tutta la Chiesa stava subendo l’ultima e la più terribile di tutte le persecuzioni avvenute sotto l’impero romano, quella di Diocleziano. Benedetto, un soldato romano che prestava il suo servizio presso la città di Cupra, si rifiutò di adorare l’imperatore come una divinità e pertanto venne decapitato e gettato nel fiume Menocchia. Benedetto si comportò come tanti altri commilitoni cristiani che diedero la vita pur di non rinnegare Cristo. Essi ubbidivano all’imperatore per tutto ciò che riguardava l’aspetto civile e l’amministrazione dello Stato, ma si rifiutavano di rendere culto a un essere umano. Secondo la leggenda, il suo corpo venne ritrovato miracolosamente intatto sul litorale della nostra città e di lì venne portato dove oggi sorge la chiesa a lui dedicata. 

I festeggiamenti hanno avuto inizio sabato 2 ottobre, quando la reliquia del patrono ha fatto sosta presso la parrocchia di San Giacomo della Marca. Ieri domenica 3 ottobre la reliquia del Santo patrono è stata venerata dai fedeli della Santissima Annunziata. A seguire saranno coinvolte le seguenti parrocchie: Cristo Re (4 ottobre), Sacra Famiglia (5 ottobre), San Pio X (6 ottobre), Sant’Antonio di Padova (7 ottobre), Parrocchia San Giuseppe, Santuario Padri Sacramentini (8 ottobre), Madonna del Suffragio (9 ottobre), Santa Maria della Marina (10 ottobre), San Filippo Neri (11 ottobre). Infine sabato 12 ottobre la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli presso la parrocchia di San Benedetto Martire.

Particolare importanza avranno i momenti vissuti presso la parrocchia di San Benedetto Martire, dove il triduo di preparazione alla festa sarà predicato da don Francesco Antenucci. Sabato 9 ottobre alle ore 18.00 la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Gervasio Gestori. 

Domenica 10 ottobre alle ore 11.00 il Vescovo Carlo Bresciani presiederà la Santa Messa nella quale impartirà il sacramento della Cresima a diversi giovani della parrocchia, mentre alle ore 18.00 verrà aperto il triduo da don Francesco Antenucci. 

Lunedì 11 ottobre alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle ore 21.00 si svolgerà una passeggiata per le vie di San Benedetto in occasione della Giornata Diocesana della Custodia del Creato. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro e con l’Unione Sportiva Acli Marche. Martedì 12 ottobre la Santa Messa sarà celebrata alle ore 18.00.

Si giungerà al culmine della festa mercoledì 13 ottobre. La mattina la Santa Messa sarà celebrata alle 8.00 e poi alle 10.00, quando Mons. Romualdo Scarponi, già parroco di San Benedetto Martire, presiederà l’Eucaristia. 

Alle ore 15.45 avrà luogo la processione con il simulacro di San Benedetto Martire. Il corteo sacro partirà dalla Cattedrale di Santa Maria della Marina e, avendo per meta la chiesa di San Benedetto Martire, proseguirà per le seguenti vie: Via Pizzi, Via Gramsci, Via Bassi, Via Crispi, Via Fileni, Via Voltattorni, Piazza Sacconi.

Giunti presso la parrocchia San Benedetto Martire, il Vescovo Carlo Bresciani presiederà la Santa Messa alle ore 17.00. Seguiranno la riconsegna delle chiavi da parte del Sindaco in Piazza Bice Piacentini, dove di terrà poi il Concerto del Quartetto “Antonio Vivaldi”, e la benedizione della Città presso Piazza Sacconi, sotto il Torrione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *