- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Festeggiati ad Acquaviva Picena i cento anni dalla fondazione della Congregazione del “Piccolo fiore di Betania”

ACQUAVIVA PICENA – Presso la chiesa parrocchiale di Acquaviva Picena le suore della Congregazione del Piccolo fiore di Betania hanno festeggiato cento anni dalla fondazione della Congregazione ad opera del Servo di Dio Raymond Francis Camillus Mascarenhas, che prese ispirazione da santa Teresa di Lisieux, rimase affascinato dall’umiltà, dalla dedizione e dalla preghiera della giovane suora francese.
Suor Alfonsine a nome di tutte le suore della Congregazione ha detto all’inizio della Celebrazione Eucaristica: “Lascia che Betania cresca, fiorisca e porti molto frutto”, con queste parole del nostro venerabile Padre Fondatore Monsignore Raimondo Francesco Camillo Mascarenhas, noi suore del Piccolo fiore di Betania vogliamo concludere il nostro anno centenario di fondazione. In questa Celebrazione dell’Eucarestia rendiamo lode a Dio per le tante grazie ricevute e condivise; nella sua vigna il 16 luglio del 1921 a Mangalore in India, per mano del Monsignore Mascarenhas il Signore si degnò di seminare il seme, questo buon seme cadde su un terreno molto fertile. Oggi, cento anni dopo, questo piccolo seme seminato dal nostro Padre Fondatore e dalle quattro suore co – fondatrici, è cresciuto, fiorito e continua a portare molto frutto. Radicata nella cultura dell’India, la Congregazione si diffuse velocemente lungo i ventisette Stati, poi in altri Paesi: Nepal, Italia, Germania, Francia, Tanzania, Mauritania e Senegal. Al momento la nostra Congregazione ha millequattrocentodieci religiose diffuse in centottantasette comunità, tre Continenti, otto Paesi e cinquantotto diocesi in tutto il mondo. la nostra presenza in Acquaviva Picena è iniziata nel 2005, siamo state accolte nella casa di Pio Gaetani.
Seguendo l’esempio del nostro Fondatore ci siamo dedicate all’assistenza delle persone anziane, delle persone ammalate e della parrocchia. Abbiamo avuto il sostegno dei nostri sacerdoti e dei parrocchiani, questo ci ha permesso di trasmettere con il servizio e la preghiera, l’Amore di Dio. siamo piccole gocce di acqua che solo insieme possono formare grandi oceani dove fiorisce la vita e la carità. Condividiamo con tutti voi questa Eucarestia e vi chiediamo di accompagnarci con le vostre preghiere, affinché la nostra Congregazione possa crescere, fiorire e portare frutti in abbondanza per il bene della Chiesa. Vi ringraziamo per la vostra presenza a questa Celebrazione Eucaristica con la quale vogliamo insieme ringraziare il Signore.
Grazie di cuore al nostro parroco don Pierluigi per l’aiuto spirituale che ci ha dato, ci mancherai, pregheremo per te e per la tua nuova parrocchia. Ringraziamo anche padre Emil nostro vice parroco e tutti i parrocchiani. Grazie”.
Don Pierluigi nell’omelia ha ricordato alle suore della Congregazione, di trasmettere e testimoniare l’amicizia di Cristo, l’amicizia che Cristo ha trovato nella casa di Betania. Ha ricordato loro che nel servizio della carità, possono trarre la forza da Gesù Cristo che cammina sempre vicino ai suoi Figli.