SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato pubblicato il bando che disciplina la concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione per i residenti nel Comune di San Benedetto del Tronto che hanno difficoltà a pagare l’affitto.

Occorre avere un contratto di locazione registrato per un’abitazione non di lusso e pagare un canone mensile non superiore a 600 euro per i nuclei familiari con meno di 5 componenti e non superiore a 700 euro per le famiglie con 5 o più componenti.

Possono fare domanda i residenti a San Benedetto nell’alloggio per il quale si chiede il contributo, di cittadinanza italiana o comunitaria. Gli extracomunitari devono avere un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o un permesso di soggiorno almeno biennale, svolgere un lavoro subordinato o autonomo, essere residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da almeno cinque anni in Regione. Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze della famiglia stessa, in qualsiasi località.

I potenziali richiedenti saranno suddivisi in due categorie in base al rapporto tra ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e valore del canone di affitto:

– la prima categoria comprenderà coloro che hanno un ISEE non superiore a € 5.983,64 (importo annuo di un assegno sociale INPS) e per i quali l’incidenza del canone sul valore ISEE sia non inferiore al 30%. In tal caso, il contributo ridurrà tale incidenza al 30%, per un massimo corrispondente a metà dell’importo annuo dell’assegno sociale;

– la seconda fascia comprenderà i richiedenti con valore ISEE non superiore all’importo annuo di due assegni sociali INPS (€ 11.967,28) e per i quali l’affitto incide su tale valore per non meno del 40%. In questo caso, il contributo sarà tale da riportare questo rapporto al 40% per un massimo pari a 1/4 dell’assegno sociale.

Il valore ISEE è diminuito del 20% se in famiglia c’è una sola persona che ha reddito da lavoro dipendente o da pensione ed è aumentato fino ad un massimo del 25% per nuclei familiari in cui siano presenti ultrasessantacinquenni o componenti con invalidità superiore al 66% o disabili come definiti dall’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, nuclei familiari in cui vi siano figli minori ed un solo genitore, nuclei familiari con più di 5 componenti.

La domanda dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2021 utilizzando esclusivamente gli appositi modelli in distribuzione presso l’Ufficio Casa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra) del Comune di San Benedetto del Tronto – Viale A. De Gasperi n° 124 o scaricabile dal sito internet www.comunesbt.it. (percorso “L’Amministrazione” – “Altri avvisi pubblici”) dov’è possibile reperire anche il bando integrale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *