Cupra Marittima, “MArCHESTORIE – Racconti & tradizioni dai borghi in festa”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

CUPRA MARITTIMA – “Raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie. Farlo attraverso una “festa”, che duri intere settimane e che coinvolga tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne; conoscere antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; assaggiare cibi nuovi e rincorrere emozioni inedite, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento. Tutto ciò esiste, e si chiama MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa”.
Un Festival dei Borghi marchigiani che interessa tutto il territorio regionale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e FONDAZIONE MARCHE CULTURA, e che dal 9 al 12 Settembre prenderà vita a Cupra Marittima, nel suggestivo scenario del Borgo medievale di Marano.
Quattro giorni in cui il filo conduttore dell’iniziativa sarà la fiaba magica di Antonio De Signoribus, uno dei più importanti e apprezzati studiosi e ricercatori nazionali e internazionali di fiabistica popolare. Le sue fiabe prenderanno vita grazie all’associazione Rattattù che porterà in scena “La Castellana di Marano. Storia di amore e magia”, una rappresentazione teatrale diretta da Luca Vagnoni, liberamente tratta, appunto, dalle fiabe di Antonio De Signoribus.
Una quattro giorni da non perdere dove si respirerà a pieni polmoni soltanto magia, Incantamento e stupore. Il tutto sarà proposto nel cuore dell’antico Borgo medioevale di Marano (cortile del Museo Archeologico del Territorio).
Intorno all’evento spettacolare si articolano moltissime iniziative: itinerari storico-naturalistici, enogastronomici, didattico-ricreativi e sportivi alla scoperta del suggestivo Borgo di Marano e delle bellezze paesaggistiche circostanti.
Tutto ciò è reso possibile dalla collaborazione attiva tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco di Cupra Marittima e le tantissime associazioni operanti sul territorio.
Per conoscere in dettaglio il programma di Cupra Marittima, collegatevi al sito: https://www.marchestorie.it/borghi/cupra-marittima/
e sui Social del comune: Instagram – @visitcupramarittma;
Facebook – @comunecupramarittima, @parcoarcheologiconaturalisticocivitacupramarittima, @prolococupramarittima
Per tutte le info e le prenotazioni: Ufficio PUNTO IAT – Telefono: 0735.779193 – sito presso la pineta centrale, Lungomare N. Sauro. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11-13; 17-20.

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *