GROTTAMMARE – “Una serata meravigliosa, quella di Venerdì 3 Settembre! Nella cornice suggestiva dell’Hotel Parco dei Principi di Grottammare, abbiamo gustato un menu raffinato e prelibato, accompagnato da vini eccellenti e pluripremiati. Gli ospiti hanno gradito moltissimo l’evento, impreziosito dal fantastico viaggio che la guida turistica Sara Giorgi ci ha fatto fare alla scoperta del territorio Piceno.” – Queste le parole di Anna Amici, organizzatrice del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi“, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Amici, che è anche ditta capofila del bando e presidente dell’AFI (Associazione Famiglia Impresa), ha aggiunto: “Stiamo per giungere al termine degli eventi: quella di Venerdì è stata l’ottava delle undici serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del Piceno, nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano, oltre alle produzioni agroalimentari marchigiane, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici. Restano ancora tre appuntamenti, di cui due nel mese di Settembre ed uno nel mese di Ottobre.”

Ideatrice del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi“, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari è Maria Pia Spurio, docente della disciplina “Accoglienza Turistica” presso gli Istituti Alberghieri della Provincia di Ascoli Piceno.

Presenti alla cena, oltre ad Anna Amici, molti ospiti illustri: l’artista Emanuele Califano Lidak, figlio d’arte, diplomato alla Scuola del Fumetto di Pescara, autore di mostre private e collettive, pittore, illustratore, ritrattista e caricaturista, che ieri sera ha esposto alcune sue opere tratte dalla collezione “Le campionesse della Storia”, un omaggio alle donne che hanno fatto la storia distinguendosi per genio, arte, competenze ed umanità; Sara Giorgi, Presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, oltre che guida turistica di esperienza ventennale che ha intrattenuto gli ospiti, tra un piatto e l’altro, con un racconto sapiente e coinvolgente sulle ricchezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche del Piceno; le danzatrici del ventre della Scuola “I Veli della Luna” di Sant’Elpidio a Mare, guidate dall’insegnante e coreografa Miriam Marcelli, che hanno incantato gli ospiti intervenuti con i loro movimenti sinuosi e sensuali; Tiziana Restuccia, in rappresentanza dell’azienda Zafferano Piceno e della neonata Associazione Zefferano Marchigiano.

Durante la cena, sapientemente preparata dalle mani dello Chef Cristiano Carosi, quattro sono state le cantine promosse dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. “Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio – ha detto Millanaccio – Per l’antipasto, una bavarese allo zafferano con tartufo nero, ho scelto la una Passerina Brut della Società Agricola Domodimonti di Montefiore dell’Aso. Con il primo, gnocchi tartufati con salsiccia, ho abbinato un Offida Pecorino DOCG della Tenuta Santori di Ripatransone. Con il secondo, invece, una reale di vitello con patate al forno e cicoria, ho proposto due vini, anche per stimolare il palato degli ospiti, dialogare con loro sulle scelte effettuate ed avviare un confronto sugli abbinamenti: un Rosso Piceno DOC della Cantina Fontursia di Ripatransone e il Silsio, un Offida DOCG rosso 2016 dell’Azienda Agricola Damiani Pasqualino di San Savino. Infine, anche con il dolce, un profiterole al cioccolato, ho voluto abbinare un liquore del territorio e, precisamente, un Ghiaccio all’Anice con Mela Rosa dei Monti Sibillini dell’azienda Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.” Oltre a quelle citate, altre cinque aziende hanno fornito le materie prime per la cena: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena e Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

Tutti positivi i riscontri per la serata, a partire dalle parole dell‘artista Emanuele Califano Lidak: “Sono molto felice di essere stato invitato a prendere parte a questa serata. Come succede spesso nella vita, a volte le cose capitano casualmente. Ho incontrato ad una mostra la signora Amici la quale mi ha proposto di esporre le mie opere qui stasera. Ho accettato con piacere, anche perché la sua offerta è capitata in un momento di vuoto dal punto di vista di partecipazione artistico a causa della pandemia. Parteciperò volentieri anche alle prossime iniziative, tenendo conto del fatto che in questi eventi si celebrano le eccellenze enogastronomiche marchigiane e quindi anche del Piceno, che non è la mia terra natia, ma è la mia terra d’adozione da quando ero bambino e quindi negli anni è diventata la mia casa.”

Entusiasta anche il Maitre dell’Hotel Parco dei Principi, Andrea Olivieri, il quale ha dichiarato: “È stata una serata bellissima in cui gli ospiti hanno assaggiato prodotti locali di alta qualità. Abbiamo avuto modo di collaborare con molte aziende marchigiane dell’entroterra, alcune delle quali erano a noi conosciute, altre invece sono state una piacevole sorpresa. Si è creata quindi, tra i produttori e noi ristoratori, una bella sinergia che ci auguriamo prosegua anche dopo la fine del progetto.”

Al termine della serata c’è stato anche un effetto wow: tra gli ospiti presenti ne sono stati stati sorteggiati alcuni a cui sono stati donati dei prodotti tipici del Piceno tra quelli utilizzati per la cena. Ad un fortunato poi è stato dato un ulteriore gradito omaggio: un soggiorno per due persone, da fare in primavera, presso Villa Serra, una deliziosa struttura di Montefortino, immersa nel verde e con una favolosa vista panoramica sui Monti Sibillini. “Offrendo questi soggiorni per la primavera che verrà – ha dichiarato Amici – vogliamo rafforzare il nostro turismo, sostenendo non solo quello balneare legato ai mesi estivi, bensì anche quello montano che può essere praticato in altri mesi dell’anno, in particolare da Settembre ad Aprile. Questi progetti sono quindi molto importanti per le aziende del territorio e ringrazio l’Assessore Carloni della Regione Marche che ha realizzato questo bando, permettendoci così di valorizzare e promuovere le eccellenze marchigiane.”

Il progetto, che volge al termine, prevede ancora tre appuntamenti: il prossimo si terrà Lunedì 6 Settembre presso il Ristorante Rebel di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *