FOTO Montelparo, grande successo per la Corale dei “Cantores” di Monaco di Baviera

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Di Giuseppe Mariucci,

MONTELPARO – È stato un vero privilegio quello di poter assistere, il 31 agosto 2021, al concerto di canti popolari, tradizionali e moderni, di musica rinascimentale e romantica, eseguito dalla Corale dei “Cantores” di Monaco di Baviera (Germania).
Tutto è avvenuto, in presenza di molti montelparesi e di turisti tedeschi, ma non solo, nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo!
Dopo un anno di pausa per il Covid i componenti della Corale erano contentissimi di tornare per la terza volta a Montelparo: erano stati qui, con concerto nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il 3 settembre 2013 e quindi il 27 agosto 2015 dopo un periodo di preparazione passato nell’Ostello del Convento Agostiniano: il terremoto del 2016, però, aveva privato questi grandi artisti dell’uso di un luogo di grande interesse turistico.
Dobbiamo indirizzare un grande grazie a Florian Meierhofer, componente del coro e grande estimatore di Montelparo, per averci dato ancora una volta questa bellissima opportunità portando qui nel nostro territorio tutti i suoi amici e colleghi!
I “Cantores”, quest’anno, hanno dato anche il benvenuto a un paio di nuovi giovani cantanti che hanno arricchito il suono e la melodia dell’”ensemble”!
Questi artisti hanno saputo incantare i presenti proponendo pezzi come “If ye love me” di Tomas Tallis, “Kyrie” di Max Beckschafer, “Weep, o mine eyes” di John Bennet e tantissimo altro (vedi elenco allegato)!
Un curioso particolare è stato quello che la Corale non aveva un unico “Direttore”, ma, alla conduzione del Gruppo, si alternavano, volta per volta, quasi tutti gli elementi della corale!
I montelparesi e tutti quelli dei nostri territori, sono stati onoratissimi di ospitare artisti di questo calibro e provenienti da una città con popolazione di oltre il milione di abitanti: si sono esibiti a Montelparo che di abitanti ne fa appena 700 o poco più!
Il Concerto è iniziato con la presentazione di Florian che ha saputo, con il suo perfetto italiano, introdurre nell’evento tutti i presenti!
Al termine dell’esibizione, è stata Lucia Pagliari, che era qui in veste di vice del Sindaco di Montelparo (Marino Screpanti) impossibilitato a partecipare, a complimentarsi, a ringraziare la Corale per quanto aveva saputo proporre e a consegnare un piccolo e significativo ricordo!
È stata quindi la volta di Giuseppe Mariucci, presidente dell’Associazione Culturale “IL MURELLO” di Montelparo (e componente della pur minuscola corale montelparese) che ha proposto anche lui i suoi saluti, i suoi complimenti e un suo ricordo per l’eccezionale serata che il gruppo è stato capace di offrire ai presenti.
Bravissimi!!!

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *