Di Giuseppe Mariucci,

MONTELPARO – È stato un vero privilegio quello di poter assistere, il 31 agosto 2021, al concerto di canti popolari, tradizionali e moderni, di musica rinascimentale e romantica, eseguito dalla Corale dei “Cantores” di Monaco di Baviera (Germania).
Tutto è avvenuto, in presenza di molti montelparesi e di turisti tedeschi, ma non solo, nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo!
Dopo un anno di pausa per il Covid i componenti della Corale erano contentissimi di tornare per la terza volta a Montelparo: erano stati qui, con concerto nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il 3 settembre 2013 e quindi il 27 agosto 2015 dopo un periodo di preparazione passato nell’Ostello del Convento Agostiniano: il terremoto del 2016, però, aveva privato questi grandi artisti dell’uso di un luogo di grande interesse turistico.
Dobbiamo indirizzare un grande grazie a Florian Meierhofer, componente del coro e grande estimatore di Montelparo, per averci dato ancora una volta questa bellissima opportunità portando qui nel nostro territorio tutti i suoi amici e colleghi!
I “Cantores”, quest’anno, hanno dato anche il benvenuto a un paio di nuovi giovani cantanti che hanno arricchito il suono e la melodia dell’”ensemble”!
Questi artisti hanno saputo incantare i presenti proponendo pezzi come “If ye love me” di Tomas Tallis, “Kyrie” di Max Beckschafer, “Weep, o mine eyes” di John Bennet e tantissimo altro (vedi elenco allegato)!
Un curioso particolare è stato quello che la Corale non aveva un unico “Direttore”, ma, alla conduzione del Gruppo, si alternavano, volta per volta, quasi tutti gli elementi della corale!
I montelparesi e tutti quelli dei nostri territori, sono stati onoratissimi di ospitare artisti di questo calibro e provenienti da una città con popolazione di oltre il milione di abitanti: si sono esibiti a Montelparo che di abitanti ne fa appena 700 o poco più!
Il Concerto è iniziato con la presentazione di Florian che ha saputo, con il suo perfetto italiano, introdurre nell’evento tutti i presenti!
Al termine dell’esibizione, è stata Lucia Pagliari, che era qui in veste di vice del Sindaco di Montelparo (Marino Screpanti) impossibilitato a partecipare, a complimentarsi, a ringraziare la Corale per quanto aveva saputo proporre e a consegnare un piccolo e significativo ricordo!
È stata quindi la volta di Giuseppe Mariucci, presidente dell’Associazione Culturale “IL MURELLO” di Montelparo (e componente della pur minuscola corale montelparese) che ha proposto anche lui i suoi saluti, i suoi complimenti e un suo ricordo per l’eccezionale serata che il gruppo è stato capace di offrire ai presenti.
Bravissimi!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *