Siamo alla fase decisiva per i lavori di restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico del Palazzo Comunale, della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Monteprandone.

Infatti ieri mattina, martedì 31 agosto, è stato firmato il contratto tra i rappresentanti dell’Ente e del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) formato da due ditte ITALSUD 79 srl di Quarto (NA) e ELTEL srl di Somma Vesuviana (NA) che si sono aggiudicate la gara d’appalto per lavori a base d’asta pari a 1.269.394 euro.

L’intervento ha un valore complessivo di 1.700.000 euro, fondi Sisma 2016 provenienti dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione delle Marche, e consiste in linea generale nel restauro, sistemazione e miglioramento sismico dell’edificio sede del Comune di Monteprandone che comprende, oltre al Municipio anche la Biblioteca e l’Archivio Storico.

I principali lavori che saranno effettuati riguardano il consolidamento delle volte a crociera e dei solai esistenti, la demolizione e ricostruzione dei solai più pesanti per riequilibrare i carichi, il raddoppio e rinforzo delle murature portanti, rifacimento e rafforzamento delle struttura portante in acciaio dell’ascensore e della annessa scala.

Altri interventi riguarderanno strutture portanti, muri e solai, ma anche lavori che riporteranno alla luce gli affreschi presenti sulle pareti decorate e sui soffitti del portico d’ingresso a piano terra, dell’anticamera e della stanza del Sindaco al primo piano. Verrà realizzato un nuovo spazio per riunioni all’ultimo piano, laddove un tempo sorgeva un teatro pubblico.

Il progetto è stato elaborato dall’ing. Francesca Barone, ing. Marco Fontana e arch. Vittorio Galanti oltre che dagli specialisti in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio ing. Luca Buzzoni, perito industriale Paolo Scuderi, geologo Paolo Dal Pian. Dal momento dell’apertura del cantiere la ditta avrà tempo 600 giorni naturali e consecutivi per concludere i lavori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *