GROTTAMMARE – Rientro a scuola in piena sicurezza a Grottammare dove sono in programma interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici scolastici della città.

Confermate le misure anti Covid-19 messe in campo lo scorso anno come spiega il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini.
Rispetto all’anno scolastico trascorso, per quello che ci attende possiamo essere senza dubbio più ottimisti. Le misure già messe in campo nel 2020/2021, riguardo soprattutto alla pianificazione delle aule e ai servizi mensa e trasporto scolastici, hanno funzionato egregiamente. Pertanto, insieme alla dirigente scolastica Luigina Silvestri, che ringrazio nuovamente per la capacità organizzativa e la grande collaborazione, abbiamo deciso di confermarle tutte, aggiungendo quest’anno oltre 200mila euro di investimenti ministeriali, regionali e comunali per interventi piccoli e grandi di manutenzione, direttamente e indirettamente collegati al miglioramento degli spazi scolastici per affrontare meglio l’emergenza sanitaria. Speriamo che tutto questo sforzo corale sia sufficiente per garantire ai nostri ragazzi un anno tranquillo, ancora più prossimo allo standard di normalità al quale eravamo tutti abituati prima di questa storica crisi sanitaria.

Entriamo nel dettaglio degli interventi inerenti gli edifici scolastici
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli edifici scolastici della città riguardano, tra gli altri, il fabbricato in via Dante Alighieri, nel quartiere Ascolani, che annualmente accoglie circa 400 bambini e ragazzi, dall’Infanzia alla Secondaria, 415 nel precedente anno scolastico. L’obiettivo è la messa in sicurezza del piano sottotetto, con la realizzazione di piccole e grandi opere per un valore di 10.300 euro, oltre Iva: revisione delle piastrelle dei bagni e sostituzione di quelle non stabili; installazione di un corrimano presso la scala dell’ala posta a nord; sostituzione dei corpi illuminanti non stabili; messa in sicurezza degli spazi esterni; controllo e ripristino dei tendaggi delle aule didattiche. Mentre gli infissi e spazi esterni sono le priorità dei lavori di manutenzione in partenza a breve nel plesso di via Battisti, nell’ambito di un piano di migliorìe che interesserà vari edifici scolastici. Il fabbricato è la sede della scuola dell’Infanzia del centro cittadino. Durante lo scorso anno scolastico ha accolto 160 bambini. Il fabbricato è circondato da una corte esterna ricca di verde, molto utilizzata dalle classi, sia per attività ricreative che didattiche. I lavori stabiliti dai tecnici del servizio Patrimonio ammontano a 9.100 euro, Iva esclusa e consistono in: revisione delle piastrelle dei bagni e sostituzione di quelle instabili; messa in sicurezza degli spazi esterni; controllo del funzionamento delle finestre risoluzione dei problemi di apertura con la sostituzione degli elementi non funzionanti. Gli interventi rientrano nel Piano degli investimenti sul patrimonio scolastico riferito all’anno 2021/22, del valore complessivo di 159.500 euro, Iva esclusa. I lavori sono finanziati con risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2020 con integrazione di fondi comunali.

Sindaco l’estate volge al termine, come è andata?
Un bilancio razionale e sintetico del calendario degli eventi estivi 2021 non può che puntare su due aspetti. Innanzitutto, nonostante la riduzione delle risorse disponibili e la rivoluzione organizzativa che ha comportato l’applicazione dei protocolli per le manifestazioni, siamo riusciti credo a trasmettere anche quest’anno la nostra idea di cultura: ricercata e al contempo accogliente, rigorosa nella proposta senza essere elitaria, prodotta dalle intelligenze e dalle energie del territorio, non preconfezionata e acquistata altrove.

Il Parco Arena Sisto V è stata la location per eccellenza degli eventi estivi
Il 2021 poi resterà senza dubbio l’anno della nascita del Parco Arena Sisto V. Infatti, attrezzando questo spazio per gli eventi, abbiamo fatto conoscere a tutti un luogo incantato, abbiamo aperto un sentiero verso il futuro. L’istituzione Povera Costante Maria e l’Agricola Salvan, rispettivamente proprietario e affittuario dell’area, ci hanno consentito di tentare questo esperimento. Il risultato è andato oltre le aspettative. Per questo nei prossimi anni varrà la pena di alzare la posta della scommessa, tentando di organizzare nel Parco Arena eventi per un pubblico ancora più numeroso. Vedremo se si creeranno le giuste condizioni.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *