ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 13 agosto all’interno della Fortezza Medievale di Acquaviva Picena è andata in scena “La Zicagna”, quest’edizione 2021 ha subito delle modifiche rispetto alla tradizionale rappresentazione teatrale in dialetto acquavivano a causa dell’emergenza sanitaria.
È stata una serata all’insegna dei ricordi, con l’intento preciso di sottolineare, attraverso scheck teatrali, quelle che sono le tradizioni popolari, contadine e paesane, più marcate di Acquaviva Picena. L’Associazione Laboratorio Terraviva, con il presidente Filippo Gaetani, i membri e i vari collaboratori, da tanti anni lavorano per mantenere viva la memoria del territorio e il suo folklore
Durante la serata di venerdì sono stati proiettati video estratti dai precedenti spettacoli teatrali de “La Zigagna” a partire dalla prima edizione dal titolo: “A pija l’acqua jo la fonte, nen ce va più”, fino alle più recenti commedie come “La cena dei cretini”, “Pensione Castello”, “Cani e gatti”…tra i video, anche alcuni divertenti spezzoni “dietro le quinte”. Sono stati eseguiti anche canti dal vivo da Massimiliano Civita, Guglielmo Felicioni, Paolo Rossetti e Silvia Santini. Le scene dal vivo sono state interpretate, invece, da Luciano Gaetani, Marco Bruti, Antonella Lanciotti e Germana Spina, gli attori hanno rievocato aneddoti, baruffe, pettegolezzi, tutto legato, con un po’ di enfatizzazione, a ciò che succedeva nel quartiere “La Zigagna” di Acquaviva Picena, anni fa. L’Associazione Terraviva ha sempre cercato di mettere in scena e quindi anche per iscritto, quelle storie, miti, leggende, tradizioni, usanze, filastrocche, proverbi, credenze popolari, usi e costumi, feste, superstizione e religione, di Acquaviva Picena, che sono stati tramandati solo oralmente e quindi di facile dimenticanza, soprattutto per le nuove generazioni. Come espresso sia dal sindaco Rosetti che dal presidente di Terraviva Gaetani, quella di venerdì 13 agosto è stata un serata di “ripartenza”, nonostante le difficoltà della pandemia, che non hanno consentito l’allestimento integrale di una nuova commedia; è stato comunque un segnale per tenere viva la tradizione rievocativa e teatrale della Zigagna. La serata, presentata da Simone Cameli e Roberto Polini, è terminata con un momento conviviale e un brindisi di mezzanotte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *