SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue a gonfie vele la rotta del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Dopo la trasferta nel maceratese, infatti, Lunedì scorso, alle ore 20.30, presso il Ristorante Moretti di San Benedetto del Tronto si è svolta la sesta delle undici serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del nostro territorio, nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano, oltre alle produzioni agroalimentari marchigiane, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

Presenti all’evento Anna Amici, ditta capofila del Bando e organizzatrice dell’evento, nonché Presidente AFI (Associazione Famiglia Impresa), Maria Pia Spurio, ideatrice del progetto nonché docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ presso gli Istituti Alberghieri di Ascoli Piceno, e Sara Giorgi, presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, oltre che guida turistica di esperienza ventennale che ha impreziosito la serata con un racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno.

I piatti, sapientemente preparati da Michael Ottavi, Chef Professionale Diplomato, sono stati accompagnati da alcuni vini del territorio, scelti per l’occasione dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. Raimondo Fiorelli, proprietario del ristorante Moretti, ci ha illustrato il gustoso menu:Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio. Per la prima ondata di antipasti, costituita da una selezione di salumi e formaggi accompagnati da una marmellata locale, abbiamo proposto una Passerina Brut Emanuel Maria della Società Agricola Il Conte Villa Prandone srl di Monteprandone Per gli antipasti caldi, come olive all’ascolana, cremini al profumo di anice e bruschetta di salsa tartufata e scaglie di tartufo nero, abbiamo scelto una Passerina Marche IGT 102 della Società Agricola Castrum Morisci di Moresco. Il primo, un piatto di maltagliati con guanciale croccante e zafferano, è stato accompagnato da un Offida DOCG Pecorino 2020 dell’Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo di Monte Fiore dell’Aso. Con il secondo, un arrosto di vitello con salsa tartufata, abbiamo abbinato un Offida DOCG Rosso 2016 Villa Piatti dell’Azienda Collevite srl di Monsampolo del Tronto. Oltre ai vini delle cantine che abbiamo ospitato stasera, abbiamo utilizzato anche un’altra bevanda tipica del Piceno: infatti, al dolce, una crema chantilly con biscotto allo zafferano, abbiamo abbinato una Delizia di Anice con Mela Rosa dei Sibillini dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni di Castignano, un presidio Slow Food del nostro territorio. È stata una bellissima serata. Ringrazio Anna Amici e Maria Pia Spurio che hanno progettato, organizzato, sostenuto e realizzato questo progetto che, a mio giudizio, non dovrebbe finire qui, bensì dovrebbe essere riproposto anche in diversi periodi dell’anno perché, oltre a coinvolgere molti professionisti, produttori e ristoratori, aiuta a promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze, non solo enogastronomiche, facendo scoprire ai turisti delle vere perle nascoste.

Per tutta la durata dell’evento, ci sono state delle piccole postazioni fisse in cui sono stati esposti i prodotti utilizzati per realizzare il menu della serata. Presenti anche alcuni produttori: Patrizia Romandini in rappresentanza dell’Azienda Collevite; Paolo De Santis della Società Agricola Il Conte Villa Prandone; Giovanni Gagliardi dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni; Roberto Tomasone di Zafferano Piceno. Oltre a quelle già citate, altre quattro sono state le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno e Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

Al termine della cena tra gli ospiti presenti sono stati sorteggiati cinque fortunati commensali ai quali sono stati donati alcuni prodotti enogastromonici di eccellenza del Piceno. Inoltre uno di essi si è anche aggiudicato un soggiorno con pernottamento per due persone, da fare in primavera, presso il B&B Casannunziata di Montalto Marche.

Il primo commento della serata è di Patrizia Romandini, rappresentante della Cantina Collevite, la quale ha dichiarato: “La serata è andata benissimo. Abbiamo fatto conoscere a molti turisti di San Benedetto del Tronto le nostre primizie enogastronomiche, che sono un vanto per il Piceno e per la Marche. Lo abbiamo fatto per giunta in una cornice spettacolare, a pochi metri dal mare. In particolare, per quanto mi riguarda, stasera il nostro Raimondo ci ha permesso di far conoscere il nostro Offida Rosso Villa Piatti che è uno dei nostri vini migliori: con pochissimi solfiti e con una gradazione di 14°, praticamente si mantiene da solo! Proviene da vitigni Montepulciano, Cabernet e Sangiovese ed è un DOCG barricato. Questa nostra eccellenza ci ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti importanti, tra cui due anni fa l’ambito ‘Premio Tartufo’. L’occasione è stata gradita per far conoscere un po’ di più la nostra è un’azienda che ha sedici soci e produce circa 250 quintali di vino, proveniente esclusivamente da uve del Piceno. La tipicità del nostro vino è la sua naturalezza: noi, infatti, usiamo pochissimi solfiti perché il nostro enologo ha particolarmente a cuore la genuinità del prodotto. Devo dire che, negli anni, la clientela ed il mercato hanno premiato questa nostra scelta.”

Anche Paolo De Santis, in rappresentanza della Cantina Il Conte Villa Prandone, ha detto: “La nostra Passerina spumantizzata ha avuto un ottimo successo. Si tratta di uno dei nostri vini migliori ed è anche uno dei più recenti. La nostra azienda, infatti, produce eccellenze da ormai oltre quaranta anni. L’ultimo grande risultato è il Marinus, un Rosso Piceno Superiore, che ha ottenuto un grande riconoscimento: è entrato nella classifica dei Migliori 100 Vini al Mondo, posizionandosi al 60° posto. Per l’occasione abbiamo ricevuto i complimenti anche di molte cantine della zona e questo ci ha fatto molto piacere.”

Al termine della cena Anna Amici ha ricordato le date dei prossimi appuntamenti: ancora uno nel mese di Agosto e quattro in quello di Settembre.

Agosto

Venerdì 20 presso lo Chalet Adriatico – Concessione 39 – di Grottammare.

Settembre

Venerdì 3 presso l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare

Domenica 5 presso lo Chalet Beluga Beach di Grottammare

Lunedì 6 presso il Ristorante Rebel di San Benedetto del Tronto

Mercoledì 8 presso l’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto.

Per le prossime serate è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *