CIVITANOVA MARCHE – Per la quinta delle undici serate previste, il progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari, va in trasferta fuori dal Piceno: l’appuntamento, infatti, è per stasera, 8 Agosto, alle ore 20:30, presso l’Agriturismo “Antichi Sapori” di Civitanova Marche, una struttura esclusiva immersa nelle campagne maceratesi, tra la frazione di Santa Maria Apparente e il comune di Montecosaro. L’evento, che si propone di valorizzare il patrimonio enogastronomico e turistico del Piceno, è nato proprio con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano, oltre alle produzioni agroalimentari marchigiane, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

All’evento saranno presenti Anna Amici, ditta capofila del Bando e organizzatrice dell’evento, nonché Presidente AFI (Associazione Famiglia Impresa), Maria Pia Spurio, ideatrice del progetto nonché Docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ negli Istituti Alberghieri della Provincia di Ascoli Piceno, e Alvise Manni, Presidente Asssociazione Culturale Centro Studi Civitanovesi e Docente di Storia dell’Arte nei Licei Maceratesi, oltre che guida turistica di esperienza ultraventennale che impreziosirà la serata con un racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Maceratese. Ospiti anche alcuni produttori che forniranno le materie prime per la cena e che, per l’occasione, esporranno i loro preziosi prodotti, raccontando la storia delle loro aziende e rispondendo alle curiosità dei commensali.

Quattro sono le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Simone Francioni appartenente all’AIS (Associazione Italiana Sommelier): Cantina Fontursia Società A R.L. di Ripatransone; Azienda Agricola Andrea Felici di Apiro e Cupramontana; Cantina Sant’Isidoro – Società Agricola Pinto srl di Corridonia; Azienda Agricola Terra Fageto sas di Pedaso.

Sei saranno, invece, le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena che sarà preparata dalle sapienti mani di Andrea Contenti, Chef Professionale, Diplomato presso l’Istituto Alberghiero Antonio Nebbia di Loreto: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

Al termine della cena tra gli ospiti presenti verrà sorteggiato un fortunato commensale al quale sarà donato un soggiorno con pernottamento per due persone, da fare in primavera, uno in una struttura di Civitanova Marche.

L’evento è già un successo, dal momento che la serata è sold out. Per le prossime serate è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Questi i prossimi appuntamenti, due nel mese di Agosto e quattro in quello di Settembre:

Agosto
Lunedì 9 presso il Ristorante Moretti di San Benedetto del Tronto
Venerdì 20 presso lo Chalet Adriatico – Concessione 39 – di Grottammare.

Settembre
Venerdì 3 presso l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare
Domenica 5 presso lo Chalet Beluga Beach di Grottammare
Lunedì 6 presso il Ristorante Rebel di San Benedetto del Tronto
Mercoledì 8 presso l’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *