SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “È stata una serata eccezionale, con molti turisti alla scoperta del Piceno, non solo delle sue eccellenze culinarie ed enologiche, ma anche delle sue ricchezze storiche, artistiche, culturali e paesaggistiche. L’Hotel Cristall era al completo, grazie anche alla qualità dei piatti proposti. Siamo quindi molto soddisfatti di ieri sera e confidiamo di ripeterci così per tutti i prossimi appuntamenti” – Queste le parole di Anna Amici, presidente dell’AFI (Associazione Famiglia Impresa), in merito alla prima delle undici serate di promozione turistica organizzate dalla ditta capofila Amici Anna per rilanciare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. Il progetto, chiamato “Dalla Vigna alla Tavola”, è promosso dall’AFI e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Presenti alla cena, oltre al presidente Anna Amici, organizzatrice e co-finanziatrice dell’evento, anche la Prof.ssa Maria Pia Spurio, fautrice dell’idea progettuale, e la guida turistica Sara Giorgi, che ha impreziosito la serata con il racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno. Ospiti a sorpresa Pasqualino Piunti, Sindaco di San Benedetto del Tronto, e Valeria Valentini, consigliera dell’Associazione degli Albergatori.

“Per questa serata speciale abbiamo pensato ad un menu speciale – ha dichiarato lo Chef Sergio Romani – Ho proposto un antipasto di salumi e formaggi Marchigiani assortiti, accompagnati da crostini al tartufo e alle olive, con le immancabili olive all’Ascolana. Due sono stati i primi piatti che ho fatto assaggiare: maltagliati con zucchine, pancetta e zafferano e maccheroncini di Campofilone con ragù del tipico del medesimo posto. Per secondo ho pensato ad un classico della nostra zona: arrosto di vitello con patate al forno. Le scelte culinarie sono state effettuate con l’intento di esaltare i prodotti del Piceno, che provengono tutti da aziende locali, ed i vini che li hanno accompagnati, che sono un’eccellenza del nostro territorio.”

Sei le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli e Azienda Agricola Mestechì di Castignano (per olio ed olive), Bosco d’Oro di Ascoli Piceno (per il tartufo), Zafferano Piceno di Acquaviva Picena (per lo zafferano), Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto (per la carne), Terre dei Calanchi Piceni di Castignano (per l’anice). Prima, durante e dopo la cena, sono stati operativi alcuni piccoli stand nel cortile adiacente al Cristall, dove i turisti intervenuti hanno potuto ammirare, assaggiare ed acquistare i prodotti utilizzati come materie prime per il menù della serata, parlando direttamente con i titolari delle aziende.

Quattro, invece, sono state le cantine promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. “Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio. Per l’antipasto ho scelto un Falerio Aurora dell’Azienda Agrobiologica Aurora di Offida. Con i maltagliati ho proposto il Verdone Offida DOCG, un Pecorino bianco della Tenuta Seghetti Panichi di Casteldilama. I maccheroncini al sugo sono stati accompagnati dal Corbezzolo, un IGT Marche Rosato della Cantina Fontursia di Ripatransone. Con il vitello ho abbinato il Polisia 2017, un Rosso Piceno Superiore DOC BIO dell’Azienda Vigneti Vallorani di Colli del Tronto e Castorano. Oltre ai vini delle cantine che abbiamo ospitato stasera, ho utilizzato anche un’altra bevanda locale: infatti, al dolce, che contiene già sapori forti come l’alchermes e il caffè, ho abbinato un liquore più deciso, un’Anice Verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi, un presidio Slow Food del nostro territorio. È stata una bellissima esperienza, perché i clienti si sono mostrati molto interessati ai nostri vini. Personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso : i turisti hanno fatto molte domande, alcune anche tecniche, e hanno voluto avere maggiori dettagli anche sulle aziende e sulle possibilità di acquisto dei vini.”

La cena è stata impreziosita dalla grande professionalità e sapienza della guida turistica Sara Giorgi, la quale, attraverso le sue parole ed alcuni video, ha condotto i presenti in un viaggio virtuale e sensoriale alla scoperta dei tesori del Piceno. “Il nostro è un territorio che ha una storia molto antica – ha dichiarato – e gli abitanti di questi luoghi hanno dimostrato, negli anni, di fare e saper fare cose meravigliose: non solo sono riusciti a creare delle eccellenze, ma anche a preservarle e tramandarle nei secoli attraverso tradizioni sono oggi un grande risorsa per il nostro territorio e per il nostro turismo. Ieri sera abbiamo accennato tanti temi – ha proseguito Giorgi – ma in particolare, approfittando del fatto che durante la cena sono state fatte assaggiare, ho colto l’occasione per spiegare le origini delle olive ascolane ed alcune curiosità ad esse legate. Ad esempio, ho raccontato di come Cleopatra ebbe modo di conoscere le nostre olive nel mercato a Roma, ho elencato le loro grandi proprietà benefiche ed ho spiegato come è nata l’oliva ripiena. Un altro approfondimento è stato fatto sulla città di Montalto e sui musei sistini, visto che quest’anno ricorre il Cinquecentenario della morte di Papa Sisto V, nostro conterraneo. Dalla sua figura e da quella di altri personaggi è ben emerso il carattere forte dei Marchigiani, una loro certa laboriosità che, in fondo, è stata il filo conduttore dell’evento: il nostro è un territorio di grande storia e grande prestigio e i suoi abitanti sono stati in grado di tramandare nei secoli i loro saperi e le loro capacità di fare. È proprio la continuità, nel tempo, di queste traduzioni, il dato più significativo che abbiamo voluto sottolineare.”

Al termine della cena c’è stato anche un effetto wow, fortemente voluto dalla Prof.ssa Maria Pia Spurio. Tra gli ospiti presenti sono stati sorteggiati due fortunati a cui è stato dato un gradito omaggio: un soggiorno per due persone, da fare in primavera, nell’entroterra Ascolano, in due strutture di punta del nostro territorio: il B&B Casannunziata di Montalto Marche e l’Interamnia Buotique Hotel di Comunanza. Luca e Maria, i due turisti della provincia di Venezia che hanno vinto uno dei due soggiorni, hanno dichiarato: “Siamo molto felici di aver preso parte a questa serata. La città di San Benedetto ci piace moltissimo e per questo motivo veniamo qui a soggiornare già da diversi anni, ma non siamo mai andati a visitare le città dell’interno. Questa sarà un’occasione per conoscere i luoghi descritti dalla guida e magari raddoppiare le nostre vacanze, facendone una a primavera e una in estate. I vostri luoghi ci sono molto cari: per questo motivo abbiamo anche contribuito economicamente, nel nostro piccolo, alla ricostruzione di un paesino terremotato. Ora, con questo regalo, ce li farete amare ancora di più!”

Numerosi i riscontri positivi nei confronti dell’evento, tra i quali anche quello di Valeria Valentini che ha commentato: “È stata una serata meravigliosa, perché ha fatto conoscere a molti ospiti il nostro Piceno. Come Associazione Albergatori, già da diversi anni, organizziamo eventi per favorire la promozione del territorio, portando i turisti della costa a visitare l’entroterra. Stasera è avvenuto il contrario: sono state le aziende dell’interno a venire qui al mare per presentarsi e farsi conoscere ai turisti.”

Grande la soddisfazione che si legge negli occhi di Milena Amabili, proprietaria dell’Hotel Cristall, la quale ci ha raccontato: “Vengo da una famiglia di albergatori. Nostro padre, oltre a gestire un suo albergo, ne ha assegnato uno a ciascun figlio. Ho iniziato quando avevo diciannove anni e mi sono affezionata a questo posto e ai clienti. Ieri sera, per me, è stata una grandissima soddisfazione far conoscere i prodotti tipici che abbiamo nelle Marche, che spesso purtroppo non sono molto conosciuti e quindi non possono essere apprezzati per la loro unicità: per questa ragione abbiamo fatto assaggiare loro i nostri piatti con grande orgoglio. Il valore aggiunto di questa serata è che è nata una bellissima sinergia tra le aziende dell’entroterra e noi albergatori della costa, c’è stato uno scambio di saperi, abbiamo concordato insieme il menu per far risaltare al meglio il gusto e la bontà dei prodotti utilizzati. Lo scambio di saperi tra operatori non è così frequente. Per me è stata un’occasione di crescita personale meravigliosa. Colgo l’occasione per ringraziare il mio staff, i clienti che hanno partecipato alla serata e le persone che hanno reso possibile questo progetto: Anna Amici, Maria Pia Spurio e Sara Giorgi. Infine un ringraziamento speciale va anche al nostro sindaco, Pasqualino Piunti, che ci ha onorato della sua presenza.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *