RIPATRANSONE – È in dirittura d’arrivo l’oratorio estivo organizzato da don Nicola Spinozzi per i ragazzi della Parrocchia Santi Gregorio Magno e Niccolò e per quelli della Parrocchia Santi Benigno e Michele Arcangelo di Ripatransone. Abbiamo perciò pensato di parlare con i giovanissimi educatori ed animatori che lo stanno seguendo per farci raccontare da loro come sta andando questa avventura.

“L’oratorio ci sta piacendo moltissimo – affermano gli aiuto-educatori alla prima esperienza Ludovica, Sara, Anna, Alessia, Claudio e  Alejandro – Il progetto, infatti, ha riscosso molto successo all’interno della comunità: alla nostra proposta estiva hanno aderito trentacinque ragazzi di età compresa tra i dieci ed i quattordici anni, cioè dalla Quarta Elementare fino alla Terza Media. Poi un’altra cosa, che ci fa piacere tantissimo l’esperienza che stiamo vivendo, è che noi educatori ed animatori siamo quasi tutti giovanissimi: infatti dei quindici in totale, solo sei sono gli adulti, mentre i restanti undici sono giovani come me, che hanno frequentato il Primo o il Secondo Superiore, abbiamo quindi tutti quindici o sedici anni. Dopo tanto tempo che siamo rinchiusi e con occasioni di incontro molto limitate, vivere quest’avventura è stato, per noi, anche un modo per vederci, per crescere nell’amicizia, conoscere nuove persone e approfondire il rapporto con quelle che già conoscevamo. Inoltre, ora che abbiamo già trascorso insieme quasi tre settimane, abbiamo capito che per noi giovanissimi è stata anche un’occasione di crescita personale: abbiamo imparato ad organizzare le cose, a cambiare idea, ad accettare le idee degli altri, a trovare un accordo e a mediare tra noi. Mentre da un lato ci rendiamo utili e trasmettiamo un messaggio ai più piccoli, dall’altro viviamo anche noi dei momenti altamente formativi.”

“L’oratorio – proseguono i giovani educatori – è iniziato il 29 Giugno scorso e terminerà questa settimana. Si è svolto tutti i giorni in luoghi ed orari diversi. Ogni settimana ci siamo concentrati su un tema ben preciso che abbiamo associato ad un film di animazione della Disney. Tutti i Lunedì abbiamo proposto, dalle 8:30 alle 12:30, una mattinata al Campo Sportivo della Petrella, gentilmente messo a disposizione del Comune: dopo un momento di preghiera, i ragazzi sono stati coinvolti in balli, giochi ed attività ludiche di ogni tipo. Ovviamente, nel rispetto delle norme anti-covid, abbiamo costituito delle squadre poco numerose, formate da grandi e piccoli. Il Martedì, invece, ci siamo dati appuntamento la sera, dalle 21:00 alle 23:00, presso il Cortile dell’Episcopio: dopo una preghiera ed una breve catechesi di don Nicola, della durata di un quarto d’ora circa, abbiamo assistito a vari spettacoli di intrattenimento di magia, illusionismo, prestigio e muppet show. Tutti i Mercoledì siamo poi tornati presso il Campo Sportivo nell’orario mattutino per svolgere due laboratori: uno per cimentarci nella musica e nell’arte, uno per imparare l’inglese giocando. Anche in questa occasione i ragazzi sono stati separati in piccoli gruppi, ma questa volta per dividerli abbiamo seguito un criterio di età, considerando che le attività svolte dovevano essere diverse a seconda delle capacità e delle competenze. Qui è stato prezioso l’aiuto della Suore Teresiane che ci hanno aiutato nella merenda e nella gestione pratica delle attività. Per il Giovedì ci siamo dati appuntamento di nuovo la sera dopo cena nel Cortile dell’Episcopio per vedere ogni volta un film Disney diverso. Ovviamente tutto il percorso settimanale è stato pensato proprio per approfondire alcuni temi trattati nei film che poi abbiamo visto, come ad esempio l’incontro, le bugie, la grinta e il coraggio, il buono che c’è in noi, lo stare insieme. Il Venerdì, per concludere il percorso settimanale, abbiamo pensato di fare un’uscita dalle 8.30 fino alle 17:30: per ora, la prima settimana siamo andati a Colle San Marco, mentre la seconda al Santuario della Madonna dell’Ambro. Queste piccole gite fuoriporta, oltre che un momento di svago e divertimento, sono state anche un’occasione per pregare e per commentare il film visto il giorno prima, sempre attraverso attività catechetiche mirate e preparate con cura.”

Don Nicola Spinozzi, che è alla regia dell’iniziativa, precisa: “Il GrEst (Gruppo Estivo) è nato per i ragazzi e per i giovani. Dietro a questo progetto c’è un grandissimo lavoro di preparazione formativa e di rispetto delle norme anti-covid. Abbiamo iniziato due mesi fa a preparare ogni cosa: abbiamo fatto incontri di formazione specifici per tutti gli educatori e, per quanto concerne il protocollo anti-covid, abbiamo presentato un progetto in Comune che rispettasse tutta la normativa. Oggi organizzare un evento in parrocchia non è più come un tempo: le incombenze burocratiche sono molteplici e sempre più numerose. Tuttavia siamo contenti di esserci riusciti, grazie anche alla disponibilità della Diocesi, del Comune e della Polisportiva di Ripatransone: purtroppo la nostra parrocchia non ha spazi propri, quindi abbiamo chiesto aiuto a questi enti ed associazioni per avere a disposizione il Campo Sportivo e il Cortile dell’Episcopio. Inoltre c’è stata una collaborazione fortissima e proficua con le Suore Teresiane che ringrazio sia per la presenza che per il supporto. Ognuno ha fatto la sua parte, anche le famiglie che hanno sottoscritto un patto di corresponsabilità con la parrocchia: tanti gli impegni presi dai genitori, come, ad esempio, quello di accompagnare e riprendere i ragazzi con puntualità all’orario stabilito per gli incontri oppure quello di rendere edotti i figli sul rispetto delle norme anti- covid (distanziamento, uso delle mascherine, …). Infine un ringraziamento grandissimo voglio farlo ai giovanissimi che si sono cimentati in questa esperienza per la prima volta: la loro motivazione è stata forte e ben ripagata, il loro entusiasmo e la loro voglia di fare ha trascinato tutti e il loro contributo è stato determinante per la riuscita dell’oratorio. Volendo fare un bilancio, quindi, posso dire che, anche se ha richiesto un impegno totale, quest’esperienza è stata davvero molto bella.”

Per quest’ultima settimana il tema che ha fatto da filo conduttore è stato lo sport, quindi oggi è prevista la conclusione di tutto l’oratorio con la Finale delle Olimpiadi dei ragazzi. La premiazione degli atleti, però, non avverrà questa sera, bensì il prossimo 22 Luglio, dopo la solenne Messa delle ore 21:15 che verrà celebrata dal Vescovo Bresciani e che sarà in onore di Santa Maria Maddalena, Patrona di Ripatransone.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *