Di Don Gian Luca Rosati dal blog Gioia e Pace

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ne incontro due oggi pomeriggio nel campetto parrocchiale.

Mi chiedono se mi va di fare due tiri a pallone con loro.
Accetto volentieri.
Giocano a calcio con una società sportiva e si vede perché hanno rispetto per il pallone: non lo calciano alla rinfusa, tanto per calciare, ma con precisione.
Mentre giochiamo, uno mi mostra orgoglioso la crocetta che porta al collo e mi chiede se mi piace.
“Certo! È bellissima”, gli rispondo.
L’altro mi chiede come ho scelto di diventare prete.
“L’ho scelto perché cerco come tutti la felicità e con Gesù sono felice”.
Poi mi chiedono come si diventa prete e gli dico dei cinque anni di seminario, dell’ordinazione sacerdotale e degli undici anni trascorsi da quel giorno. E uno dei due mi chiede se lì al campetto ho mai rimproverato qualcuno.
“Sì. A volte mi capita di rimproverare quelli che con la scusa di giocare a pallone dicono un sacco di parolacce. Secondo me, chi dice parolacce non sa giocare a calcio, perché chi non sa controllare la lingua non sa neanche controllare la palla”, rispondo sorridendo.

Ora che s’è fatta sera e ripenso a quei due uomini di Dio, due ragazzi delle medie come ce ne sono tanti, mi chiedo se sapremo crescerli e custodirli così, semplicemente contenti di esserci e di giocare insieme correndo dietro a un pallone, lieti di un’amicizia e attenti a tutto quello che sa di felicità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *