MONTALTO DELLE MARCHE – Inaugurata l’esposizione “Sisto V-Papa Visionario”, ospitata a Palazzo Paradisi a Montalto, che da sabato apre le porte ai visitatori. Presente ieri all’evento inaugurale, che dà il via alle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Papa Sisto V anche Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che ha sottolineato come: «La figura di questo Papa, di origini umili, così come la sua terra, conferma come: quando se si è mossi da valori importanti possono nascere grandi cose. Un Papa di forte rilievo sia per quello che ha fatto prima che dopo il suo Pontificato. Queste Celebrazioni nascono da lontano e si articolano su tre pilastri: la ricerca per recuperare la sua storia prima che diventasse Papa, il mostrare attraverso esposizioni, il raccontare attraverso stampa e i documentari. Poi l’aspetto religioso anche con un evento che verrà trasmesso il 12 dicembre sulla RAI. Una serie di iniziative che vedono un coinvolgimento di respiro internazionale, dalla Regione Marche fino ai Musei Vaticani».

La ripartenza di un territorio passa anche attraverso la cultura, l’arte e il rilancio turistico è quanto ha ribadito il sindaco di Montalto Daniel Matricardi nel presentare i numerosi eventi e le tante iniziative messe in campo nel 2021, anno delle Celebrazioni del “Papa Tosto”, nativo di Grottammare, come mostre, video, convegni, opere teatrali e un vino dedicato a Sisto V. «Un sentito ringraziamento al Vescovo, alla Regione Marche e il Comune di Grottammare – ha spiegato il primo cittadino nel corso dell’evento inaugurale – Queste iniziative sono frutto di un lavoro sinergico». Giorgia Latini, assessore regionale alla Cultura ha aggiunto come: «Queste Celebrazioni rappresentano un segnale di ripartenza. Sisto V è stato un Papa che si sentiva molto vicino al suo territorio, una figura simbolo del cattolicesimo e di origini umili. Queste iniziative, che traggono origine da una forte sinergia tra Comuni e Diocesi e dedicate ad una figura così importante per il nostro territorio e non solo, avranno un respiro nazionale. La cultura come grande volano dei nostri luoghi».

In programma, dunque, a Montalto concerti, percorsi naturalistici, feste folcloristiche e una forte attenzione all’accoglienza turistica, grazie anche al nuovo sito turistico visitmontaltomarche.it e ai relativi canali social, e al rinnovamento di tutti i materiali a disposizione dei visitatori per conoscere al meglio la città come targhe esplicative dei principali monumenti, audioguide con QR Code, dépliant. «Siamo prontissimi a ripartire e non vediamo l’ora di farlo partendo proprio dalle Celebrazioni di Sisto V – conclude il sindaco Matricardi – Ci siamo impegnati con determinazione per rendere questa seconda parte del 2021 un vero momento di rilancio per il nostro borgo e per questo un grazie speciale voglio dedicarlo prima di tutto all’Amministrazione comunale e ad ogni operatore che ci sta affiancando in questa entusiasmante avventura. Il lavoro premuroso e attento di ognuno rappresenta già il primo segno di questa ripartenza. Tantissimi saranno gli eventi e altrettante sono le novità che abbiamo messo in campo, prima di tutto sull’accoglienza turistica. E Sisto V sarà il nostro faro nel corso di questo 2021 di festeggiamenti. Speriamo con tutto il cuore di onorare al massimo il suo ricordo e rendergli omaggio nel migliore dei modi: lo faremo con i linguaggi più disparati e con iniziative uniche e variegate».

Nel corso della serata inaugurale delle Celebrazioni è stato presentato un video, che verrà diffuso in questi giorni, scritto e diretto dall’artista Paolo Consorti e girato interamente a Montalto, per festeggiare i 500 anni dalla nascita del Papa marchigiano, narrato attraverso un linguaggio contemporaneo e ironico. Lo spot è impreziosito dalla partecipazione dell’attore Ivano Marescotti, che per l’occasione è diventato Papa Sisto V, e di Elio (di Elio e le storie tese) con un omaggio canoro. Per quanto riguarda la mostra a Palazzo Paradisi, curata da Daniela Tisi, è nata con l’intento di rendere di nuovo fruibile parte delle collezioni museali montaltesi ed ospita, tra le numerose opere esposte, anche un Reliquiario dal valore inestimabile donato dallo stesso Papa Sisto a protezione e cura della comunità montaltese, proveniente dalla Collezione dei Musei Sistini, e la preziosa collezione di monete e medaglie sistine della collezione Grisostomi (oltre 100 esemplari), donata al Comune di Montalto dal prof. Emidio Grisostomi.

Poi ancora tantissimi appuntamenti nel segno di Sisto V: domani e stasera presso il Teatro Comunale di Montalto delle Marche, andrà in scena l’opera teatrale «Il Pontificato e la Morte di Sisto V». Dramma su Sisto V, evento organizzato dall’Amat; a luglio verrà presentato il vino “Sixtus” prodotto e curato dalla Cantina Sociale Valdaso di Montalto; la città ospiterà inoltre una serie di convegni di altissimo livello su Sisto V per approfondire e scoprire la sua figura così poliedrica; fino ad arrivare a dicembre quando verrà inaugurata la mostra “Pericle Fazzini e Sisto V tra terra e cielo”, nello splendido contesto di Palazzo Paradisi. Oltre all’impegno per celebrare Sisto V, la città di Montalto si è impegnata anche per l’organizzazione di moltissime altre attività che vanno dalle feste folcloristiche ai concerti, dagli aperitivi con vista panoramica sulla città alle proposte naturalistiche. Il primo evento in tal senso si svolgerà domenica 27 giugno: Montalto delle Marche sarà la prima tappa del Festival dell’Appennino, per una giornata tra natura, cultura e tradizioni. Da non dimenticare anche i diversi percorsi naturalistici proposti sempre dal comune di Montalto, tra storia colline, a piedi o in bicicletta. Tutte le informazioni sul ricco e variegato programma di appuntamenti montaltesi saranno sempre presenti e aggiornate sul nuovo sito turistico di Montalto visitmontaltomarche.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *